L’iniziativa tutta sindacale ha lo scopo di indurre il Governo a migliorare la legge di bilancio durante il percorso parlamentare.
Non solo, l’appello al Governo è anche quello di costruire insieme alle parti sociali un nuovo patto sociale.
Un patto sociale che consenta di percorrere una via concreta di sviluppo del Paese, volta a determinare crescita, lavoro dignitoso, funzionalità dei servizi pubblici ed attuazione concreta del PNRR in particolare delle due missioni sanitarie e socio assistenziali.
Sulla difesa della sanità pubblica e sul suo funzionamento territoriale non possiamo derogare e dobbiamo far sentire con forza la nostra forte necessità collettiva di affermazione di un diritto fondamentale della persona.
In merito alle pensioni si dovrà migliorare la flessibilità in uscita dal mondo del lavoro e rivendicare la piena perequazione di tutte le pensioni.
Le misure sulla previdenza infatti, sono ben lungi dal superare la riforma Fornero ed inaspriscono la rigidità del sistema.
La parte delle pensioni, è quella debole della manovra e necessita di correzioni importanti ed è necessario un confronto serrato con le forze politiche in Parlamento.
Negli ultimi anni il prezzo pagato dai pensionati è stato pesante e non è più sopportabile, questo è quanto ci proviene dai nostri associati.
Ancora una volta la manovra di bilancio agisce in negativo sui pensionati, che rimangono i cittadini più penalizzati dal governo di turno.
Penalizzazioni anche dal punto di vista fiscale, le pensioni italiane sono le più tassate in Europa.
Quando il Paese è in crisi e le risorse a disposizione sono scarse e la coperta è corta, il peso maggiore ricade sempre sui pensionati che sono usati come strumenti per recuperare le risorse che servono a tappare i tanti buchi di bilancio.
Anche sul tema della non autosufficienza, la legge fortemente voluta dalle Federazioni dei pensionati, mancano le risorse per dare sostanza ai decreti attuativi previsti dalla stessa norma.
Quindi tutti insieme nella manifestazione nazionale della Cisl del prossimo 25 novembre faremo sentire la nostra voce per rivendicare al Governo risposte migliori ai bisogni di milioni di pensionati e fragili.
Pompeo Mannone
Segretario Generale Fnp Cisl Roma Capitale e Rieti