Coordinamento Politiche di Genere

Nella nostra Organizzazione (art. 66 del Regolamento di Attuazione FNP CISL) al Coordinamento Politiche di Genere spetta attivare, tenuto conto delle scelte degli Organismi, iniziative politiche, formative e culturali che favoriscano e incentivino la partecipazione delle donne alla vita attiva della FNP CISL.

Il Coordinamento Politiche di Genere è caratterizzato da profondo senso di appartenenza ed una storia sindacale importante, è uno strumento del percorso sindacale delle donne all’interno dell’organizzazione, è spazio d’analisi, riflessione e discussione, concreta realizzazione di iniziative che intercettino gli interessi, i bisogni ed esigenze della realtà Territoriale a partire dalle RLS, è formazione, rapporto con gli Organismi sindacali, partecipazione attiva all’ attuazione di politiche sindacali che portino ad individuare e superare tutte le forme di disparità di genere ancora in essere.

Il Coordinamento politiche di Genere con un’azione sindacale adeguata, in stretta sinergia e collaborazione con la Segreteria si impegna a favorire nella FNP, una presenza delle donne sempre maggiore, cercando di conciliare i tempi di vita personale con quelli sindacali, le donne sono fondamentali in quanto portatrici di diversità che è complementarietà e quindi ricchezza, sono soprattutto presenza attenta e sguardo che amplia la capacità di cogliere il qui ed ora di coloro che rappresentiamo nella la complessità della nostra società, in una Federazione sempre in cammino che deve affrontare le sfide quotidiane di un momento storico difficile ed in grande e veloce mutamento.

Serve coraggio e le donne hanno sempre dimostrato di averne, serve innovazione, ma serve anche memoria. Perché chi dimentica le proprie radici rischia di non trovare più la strada, perché il sindacato, nella sua radice più autentica ed etimologica del nome, non è solo difesa organizzata di interessi ma costruzione di giustizia.

Liliana Chemotti

Coordinatrice Nazionale


SU QUESTI TEMI LAVORANO:

Olimpia Ceschel

Mara Favati