Fnp Campania

“Truffe agli anziani….e non solo”, il 19 febbraio l’incontro

“Truffe agli anziani….e non solo”, il 19 febbraio l’incontro 11/02/2026
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Fnp Campania

“Truffe agli anziani….e non solo”, il 19 febbraio l’incontro

Il 19 febbraio 2026 alle ore 10:00 presso il Centro Sociale di Pastena – Salerno, si svolgerà un importante convegno sul tema delle truffe dal titolo “Truffe agli anziani…e non solo”, organizzato dalla FNP CISL Salerno e dalla UST CISL Salerno in collaborazione con il Comando dei Carabinieri di Salerno.

Le truffe costituiscono un fenomeno ampiamente diffuso, colpendo in particolare le persone più vulnerabili come gli anziani e lasciando spesso conseguenze profonde. Oltre al danno economico e al trauma psicologico dovuto alla violazione del proprio spazio, le vittime si trovano a convivere anche con il senso di colpa per essere state ingannate. I truffatori sfruttano la sensibilità emotiva e la fragilità fisica degli anziani utilizzando diverse strategie per riuscire a ottenere la loro fiducia.

Nel corso della mattinata saranno esaminate varietà e modalità delle truffe che colpiscono principalmente gli anziani, ma che possono coinvolgere chiunque. Gli anziani, essendo naturalmente più vulnerabili, rappresentano un target frequente, ma nessuno è immune da inganni e frodi, spesso accompagnati anche da comportamenti violenti.

Il Maggiore dei Carabinieri Comandante Compagnia Carabinieri Salerno, Antonio Corvino, ci offrirà una corretta informazione sui tipi di truffe e indicazioni su come difendersi e a chi rivolgersi.

Al Convegno interverranno inoltre il Segretario Generale della FNP CISL Salerno, Alfonso Carrano, la Segretaria Generale UST CISL Salerno, Marilina Cortazzi e il Responsabile RLS FNP CISL Salerno, Francesco De Silvo.

Le conclusioni saranno affidate al Segretario Generale FNP CISL Campania, Antonio Maglio.

 

 


Notizie da Fnp Campania


Iscriviti alla newsletter FNP

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili