Fnp Sardegna
Al via i percorsi precongressuali e congressuali della Federazione sarda della FNP.
E’ iniziata oggi in Sardegna la maratona congressuale e precongressuale della FNP che si concluderà il prossimo 12-13 marzo. I precongressi termineranno il prossimo 10 febbraio 2025. «Durante queste assemblee territoriali - informa la segreteria regionale, guidata da Mimmo Contu - i delegati discuteranno temi cruciali come il welfare, la sanità, la pensionistica, la tutela sociale e le politiche per gli anziani. Questi incontri sono essenziali per raccogliere proposte, esigenze e nuove prospettive che contribuiranno a definire la linea politica dei prossimi anni».
Nei successivi 20 giorni seguiranno i congressi territoriali, uno per ciascuna delle 8 UST in cui si articola la presenza Cisl nell’isola. Inizierà Cagliari (19 febbraio), due giorni dopo sarà la volta dell’Ogliastra, il 24 febbraio seguirà la Fnp della Gallura, quindi il 25 Sulcis-Iglesiente, il 26 febbraio Nuoro, dopo un giorno Sassari, concluderà la Fnp Oristano il 28 di febbraio. «Questo appuntamento territoriale - prosegue la segreteria regionale - è un'opportunità fondamentale per fare il punto sulla situazione e per pianificare il futuro delle politiche a favore dei pensionati, delle persone anziane e di tutti coloro che, dopo una vita di lavoro, necessitano di tutela, diritti e una qualità della vita».
«Il congresso regionale FNP CISL Sardegna, previsto per il 12 e 13 marzo 2025, sarà l'occasione - dicono i segretari Mimmo Contu, Vannalisa Manca e Giuseppe Lai - per raccogliere le istanze provenienti dai territori e consolidare l'azione sindacale a favore delle persone anziane, anche alla luce dei cambiamenti demografici, sociali ed economici che attraversano la nostra regione».
La Funzione dei Congressi
I congressi FNP CISL non sono solo momenti di bilancio, ma anche opportunità di riflessione e proposta. Sono un'occasione per rinnovare la fiducia nel sindacato, per confermare l'impegno verso una Sardegna più inclusiva e per ribadire il ruolo centrale che la Federazione Nazionale Pensionati ricopre nella difesa dei diritti dei pensionati e degli anziani. Il congresso è il luogo dove si traccia la linea politica da seguire nei prossimi anni e si rilevano le priorità su cui concentrarsi, come il miglioramento delle condizioni socio-sanitarie e l'equità nella distribuzione.
Delineare insieme il futuro della Federazione
«I congressi rappresentano un momento fondamentale per la nostra organizzazione e per l'intera comunità dei pensionati. Sono occasioni di incontro, confronto e proposta, in cui le voci dei pensionati sardi si fanno sentire con forza e determinazione. Attraverso il congresso - aggiunge il segretario generale regionale Mimmo Contu - possiamo tracciare insieme il futuro della nostra Federazione, affinché le esigenze di chi ha lavorato una vita intera per la crescita della nostra regione non vengano mai dimenticate. È il momento in cui ascoltiamo le necessità concrete dei territori e, con spirito di unità e solidarietà, costruiamo insieme risposte che siano efficaci e realizzative. Quest'anno, i congressi della FNP CISL in Sardegna si svolgono in un contesto particolarmente significativo: il nostro impegno è sempre più necessario per affrontare le sfide di una società che sta cambiando e per garantire che i pensionati non restino indietro. L'azione sindacale deve continuare ad essere uno strumento di giustizia sociale, capace di influenzare le politiche pubbliche e migliorare concretamente la vita delle persone. Invito tutti i pensionati sardi a partecipare attivamente, perché solo insieme possiamo fare la differenza. Il congresso è la nostra forza, la nostra visione condivisa per un futuro più giusto e più equo».