Fnp Marche

"Cerchio di Donne" per un gruppo dirigente Innovato e Consapevole

16/10/2025
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Fnp Marche

"Cerchio di Donne" per un gruppo dirigente Innovato e Consapevole

Dopo la fase congressuale, la Segreteria della FNP CISL Marche ha posto l'accento sulla necessità di valorizzare l'innovato gruppo dirigente, partendo in particolare dalle politiche di genere. L'attivismo dimostrato negli anni precedenti ha contribuito a diffondere la cultura della parità, la valorizzazione delle differenze, e l'impegno come comunità educante per promuovere il rispetto reciproco, percorsi generativi e nuove forme di welfare.

Per dare continuità a questo percorso e tracciarne di nuovi, la Federazione ha promosso un importante progetto formativo, il "Cerchio di Donne", rivolto alle donne pensionate con responsabilità all’interno delle Segreterie RLS FNP-CISL Marche e alle Coordinatrici delle politiche di genere.

L'iniziativa, curata dalla Dott.ssa Stefania Benatti, Counselor Professionista, mira a favorire la conoscenza e il riconoscimento reciproco, per acquisire maggiore consapevolezza di sé, delle proprie risorse e della capacità di lavorare in sinergia, al fine di costruire una nuova o innovata progettualità di vita.

Il percorso formativo, suddiviso in due gruppi, si articola in quattro incontri tematici, di circa tre ore ciascuno, che hanno prodotto una ricca analisi di risultati:

  1. Eccomi, questa sono ioLe partecipanti si sono descritte attraverso le loro attività e passioni, utilizzando strumenti come il grafico a torta per le attività settimanali (sindacato, lavoro, cura, ecc.) e la linea del tempo per mappare le attività svolte negli anni (volontariato, lavoro, sindacato, matrimonio). È emersa l'esigenza di trovare "Uno spazio per me" , dopo una vita dedicata agli altri: "prima la famiglia d'origine, poi il marito, i figli, i nipoti... il sindacato".
  2. Aver cura di...Il tema della "cura" è risultato centrale, con racconti personali di dedizione alla famiglia ("Madre fragile" , "Ho fatto la madre di mio fratello" ) e il senso di aver messo sé stesse "sempre per ultima". Parallelamente, si evidenzia la "cura come manifesto sociale" e l'importanza del sindacato come "vita". Le "Parole della cura" identificate includono: umanità, condivisione, sorellanza, consapevolezza, e intimità.
  3. Insieme è meglio...Questo modulo si è concentrato sulla sinergia e sulla costruzione di reti.
  4. Progetto meLe parole e i concetti emersi da questo percorso di autoconsapevolezza hanno evidenziato valori come sorellanza , rete , crescita , consapevolezza , e concretezza.

Conclusioni e Prospettive Future

Le considerazioni finali hanno attestato l'omogeneità del gruppo per "sensibilità, valori, dedizione" , sottolineando che l'impegno sindacale in questa fase della vita è "strategico" per tutte le partecipanti. Concetto chiave ricorrente l'importanza della formazione per "allargare esperienza nei territori". 

L'impegno nel sindacato è percepito come uno spazio che "arricchisce" ed è "uno spazio mio".

L'obiettivo per il futuro è rafforzare l'idea di essere dirigenti della CISL, consolidare il gruppo e potenziare le competenze organizzative , segnando il passaggio fondamentale "Dal 'Progetto Me' al 'Progetto Noi'".

 


Notizie da Fnp Marche


Iscriviti alla newsletter FNP

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili