Fnp Campania

La nuova riforma della disabilità. L’importante ruolo del patronato. Il resoconto dell’incontro.

La nuova riforma della disabilità. L’importante ruolo del patronato. Il resoconto dell’incontro. 29/01/2026
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Fnp Campania

La nuova riforma della disabilità. L’importante ruolo del patronato. Il resoconto dell’incontro.

Il giorno 16 gennaio 2026 nella splendida cornice del Salone Morelli del Comune di Amalfi si è svolto un importante incontro sul tema della Disabilità ed del ruolo del Patronato.

L’evento aperto dai saluti istituzionali del Segretario FNP Cisl, Alfonso Carrano, e dall’intervento del Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, è stato organizzato dalla Federazione pensionati CISL di Salerno, in collaborazione con il Comune di Amalfi, l’UST CISL Salerno, l’INPS di Salerno e il Patronato INAS di Salerno, con la partecipazione dell’Associazione Orizzonti Sereni di Amalfi e della Cooperativa sociale Capovolti di Montecorvino.

I lavori, moderati dalla coordinatrice delle politiche di genere della FNP CISL di Salerno Rosa Maria Vitola, sono tati conclusi dal Segretario Generale della UST Cisl Salerno, Marilina Cortazzi.

La dott.ssa Giovanna Baldi, Direttore INPS Salerno, con il suo importante intervento ha illustrato i punti salienti della nuova riforma a sostegno delle persone con disabilità, riforma che per il territorio provinciale di Salerno è stata avviata dal 1° gennaio 2025 e la cui sperimentazione si protrarrà per tutto l’anno corrente ed andrà a regime dall’1/1/2027. Al centro della riforma il cittadino con interventi mirati che tengano conto della sua prospettiva di vita e non solo della sua malattia: l’approccio sarà biopsicosociale, in attuazione della Convenzione ONU, con un necessario cambiamento di paradigma anche relativamente al linguaggio sulla disabilità.

Successivamente la direttrice INAS, Giulia Serrapica, ha ribadito la necessità della riforma che modifica il concetto culturale del disabile, introducendo, tra l’altro, il concetto di accomodamento ragionevole da perseguire attraverso una valutazione multidisciplinare in funzione di un progetto di vita che abbia come obiettivo finale l’inclusione sociale delle persone in condizione di disabilità. In questo percorso il ruolo del Patronato riveste importanza fondamentale per accompagnare ogni singola persona e le loro famiglie nelle varie fasi del processo di integrazione.

A seguire l’Avv. Simona Pagano, consulente legale INAS, ha incentrato il proprio intervento su casi pratici dell’Accomodamento ragionevole che si attiva quando gli strumenti tipizzati non soddisfano i soggetti con disabilità. Altri strumenti utili a rafforzare la tutela dei disabili sono l’onere della prova attenuato e l’intervento del Garante. In questo contesto emerge con evidenza il fondamentale ruolo del patronato e la sinergia con le figure professionali del medico e dell’avvocato.

Sono poi intervenuti i presidenti Alberto Alfieri dell’Associazione Orizzonti Sereni e Francesco Napoli della Cooperativa sociale Capovolti, che hanno portato le testimonianze di chi è impegnato quotidianamente ad affrontare le tematiche della disabilità, il percorso fatto e le difficoltà incontrate nell’impegno di ogni giorno.

Marilina Cortazzi, Segretaria Generale della UST Cisl Salerno, a conclusione dell’evento ha evidenziato il ruolo della Cisl nel processo di miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità e l’importanza del Patronato nell’accompagnare tali persone ad avere una prospettiva di vita pienamente soddisfacente in una società inclusiva e partecipativa.


Notizie da Fnp Campania


Iscriviti alla newsletter FNP

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili