Fnp Sardegna

Lavoro e Cittadinanza, il concorso di poesia in memoria del sindacalista Gigi Bonfanti

03/10/2024
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Fnp Sardegna

Si conclude domani, con la premiazione dei vincitori, la seconda edizione del concorso di poesia e prosa “Lavoro e Cittadinanza” organizzato dalla Cisl regionale e dalla Federazione pensionati Cisl Sardegna in memoria del sindacalista Gigi Bonfanti .

Nell’auditorium del Museo Archeologico di Olbia (piazzale Benedetto Brin) alle 10 saranno annunciati i nomi dei vincitori (i primi tre per categoria) delle sezioni poesia e prosa in sardo, poesia e prosa in italiano, universitari e menzioni d’onore.

“Lavoro e cittadinanza”, temi dalla forte identità individuale, valori imprescindibili per ogni uomo e donna, due diritti fondamentali per rendere concreta, visibile, misurabile la dignità umana. Gigi Bonfanti –  segretario confederale e segretario generale dei pensionati Cisl, innamoratissimo della Sardegna (è morto mentre si accingeva a partire in vacanza per l’isola) - li aveva  unificati nella suo impegno sindacale. Lavoro e cittadinanza per lui devono camminare uniti, sempre. Un binomio  presentato, difeso e rilanciato in quel patto intergenerazionale, cercato da Bonfanti, e all’origine del Festival  delle generazioni, voluto per promuovere, rafforzare e consolidare il rapporto lavoratori anziani e giovani.

La premiazione sarà aperta  dalla relazione di Mario Medde, presidente della giuria - che spiegherà i criteri seguiti nell’assegnazione dei primi - e dai saluti di Alberto Farina (segretario Generale FNP CISL Sardegna), Pier Luigi Ledda (segretario Generale CISL Sardegna), Sabrina Serra (Vicesindaco di Olbia), Emilio Didonè (segretario Generale FNP CISL Nazionale). Conclusioni di Ignazio Ganga, segretario Nazionale Confederale CISL.

Notizie da Fnp Sardegna

Iscriviti alla newsletter FNP

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili