Anziani: domani 25 settembre tavola rotonda FNP CISL sulla sostenibilità del Settore Long Term Care

24/09/2024
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Presente e futuro dell'assistenza alle persone anziane e non autosufficienti

"Sostenibilità del Settore Long Term Care” ovvero la condizione attuale e futura dell’assistenza alle persone anziane e non autosufficienti: di questo si parlerà nel corso della tavola rotonda organizzata dalla Cisl Pensionati presso l’Auditorium Via Rieti di Roma domani 25 settembre a partire dalle ore 10,00.

Una condizione, quella degli anziani, che in Italia è particolarmente attenzionata visto che il nostro è il Paese dell’Ue con l’età media della popolazione più alta in assoluto, pari a 48,4 anni: circa 17 in più di quelli documentati nel 1960 quando toccava invece quota 31,2: gli anziani over 65 rappresentano il 24% della popolazione residente, destinati nel 2050 a diventare il 34,9% con 5,4 milioni di over 65 con gravi limitazioni. Una popolazione che, quindi, richiede un livello di assistenza a cui il Paese, nel suo insieme, non riesce a dare risposte adeguate, con le famiglie che si trovano spesso sole nel gestire una persona non autosufficiente o devono fare ricorso a colf e badanti. In tale contesto si inserisce l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 15 marzo 2024, n. 29 (Disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane), che attua la riforma del sistema di assistenza per gli anziani, ottemperando così il progetto di riforma inserito tra gli obiettivi del PNRR (Missione 5). La finalità complessiva dei provvedimenti è quella di promuovere un percorso di riforma per introdurre un sistema organico di interventi in favore degli anziani: da una parte l’invecchiamento attivo e, dall’altra, l’inclusione sociale, l’assistenza e la cura delle persone anziane soprattutto quando sono fragili e/o non autosufficienti. Una riforma attesa da circa trent’anni, per allineare l’Italia ai principali Stati dell’Ue che evidenzia una generale presa di coscienza dell’invecchiamento della popolazione nel nostro Paese e riconosce il ruolo degli anziani nella società, e che ora richiede un’attuazione complessiva che ne ricompleti gli elementi di dettaglio e sostenga quel grande sforzo organizzativo richiesto nel dare tutte le risposte ai bisogni e necessità per i nostri anziani.

Alla tavola rotonda introdotta da Sauro Rossi, segretario confederale CISL, parteciperanno Alessandro Lombardi, direttore generale della Direzione terzo settore e responsabilità sociale delle imprese del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali; Elisabetta Notarnicola, CERGAS SDA Bocconi Coordinatrice dell’Osservatorio Long-Term Care; Luca Lorenzoni, Divisione salute - Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico OCSE, Parigi; Cristiano Gori, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento; Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la vita.

Coordinerà il tutto Emilio Didonè, segretario generale FNP CISL.

Notizie Segreteria Generale

Iscriviti alla newsletter FNP

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili