Fnp Cisl: una storia lunga 70 anni

22/10/2022

Fnp Cisl: una storia lunga 70 anni

“Era il 22 ottobre 1952 quando le delegate e i delegati di più di 70 province italiane diedero vita alla Fnp, la Federazione nazionale dei pensionati della Cisl.

Da allora tante le battaglie vinte, tanti i traguardi raggiunti per rispondere ai bisogni di milioni di persone e ai costanti e profondi cambiamenti della società. Una storia lunga 70 anni, scritta da uomini e donne che con passione, dedizione, competenza, hanno tutelato e promosso i diritti dei pensionati, presidiando ogni comunità, ogni periferia, e lavorando in stretta sinergia con le articolazioni confederali e di categoria della Cisl.

In questa ricorrenza vogliamo ricordare tutti coloro che non sono più tra noi e chi continua ad essere un punto di riferimento importante nei territori, nelle nostre sedi. Chi, quotidianamente, si impegna perché la terza età sia vissuta dignitosamente, rispettata, considerata un valore per il Paese, per la collettività, perché l’esperienza e il frutto del duro lavoro dei pensionati e delle pensionate possano essere le basi su cui erigere fondamenta solide di un futuro sostenibile per i giovani.

La Fnp Cisl ha concentrato il proprio impegno costruendo ponti che tenessero uniti il passato e il futuro, i giovani e gli anziani, promuovendo il rapporto profondo che esiste tra generazioni, apparentemente così lontane ma più che mai vicine nella realtà.

Come indicato da Giulio Pastore nel primo numero di Conquiste dei Pensionati, organo ufficiale di stampa della Fnp, restare nella società deve essere l’essenza fondamentale del lavoro di tutela dei pensionati, assicurando la rappresentanza della loro condizione, sempre alla luce del rapporto del sindacalismo dei pensionati con quello confederale.

E’ anche con questo spirito che oggi, 22 ottobre 2022, vogliamo ricordare la ricorrenza di un giorno di 70 anni fa che ci ha regalato un grande sogno. E anche con questa impostazione ci ritroveremo il 10 novembre all’Auditorium del Seraphicum per onorare la storia di una grande Federazione e di una formidabile comunità umana che si impegna ogni giorno per valorizzare una terza età generativa, protagonista di uno sviluppo partecipato e punto di riferimento per una società che vuole crescere e migliorarsi.”

La Reggente

Daniela Fumarola