I settant'anni della Fnp. Fumarola: un percorso che ci ha fatto capire l'importanza dell'essere anziani
"Settant'anni nel corso dei quali la Federazione nazionale pensionati della Cisl ha indirizzato la propria attività ed il proprio impegno verso i pensionati, nella consapevolezza del loro valore fondamentale all'interno della società. E' con queste premesse che ieri 10 novembre la Fnp Cisl ha festeggiato i 70 anni dal giorno della sua fondazione, avvenuta nel 1952. L'evento celebrativo, avvenuto all'Auditorium del Seraphicum, ha visto la presenza di coloro i quali hanno fatto grande questa federazione. Tra questi, anche quella dell'ex segretaria generale aggiunta Fnp, Marisa Baroni, che ha raccontato con passione la sua pagina di vita all'interno della Cisl, dove ha potuto lavorare con tanti uomini e tante donne che, con il loro impegno quotidiano, hanno permesso di raggiungere traguardi importanti per la condizione di vita dei pensionati di tutta Italia.
E' stata la Reggente, Daniela Fumarola, nel suo discorso di apertura a sottolineare quanto sia stato lungo e importante il percorso fatto fino ad ora, in un contesto sociale non sempre facile, anzi a dire il vero, a volte anche ostile, se si guardano agli ultimi anni caratterizzati da crisi sanitaria ed economica.
"In questi settant’anni il Paese è invecchiato e continuerà a farlo, raggiungendo tassi tra i più alti del mondo. Essere sindacato in un contesto del genere – ha affermato Fumarola - assume, quindi, un significato ancora più importante, soprattutto perché deve adoperarsi in maniera molto più profonda per rispondere alle numerose esigenze, soprattutto di coloro i quali vivono condizioni disagiate come i non autosufficienti e i fragili, ma anche donne e giovani che in questi anni difficili stanno pagando il prezzo più alto insieme agli anziani.
E sono proprio i giovani, ai quali bisogna trasmettere i valori e la memoria propri della terza età, che la Fnp ha voluto coinvolgere in questo evento celebrativo attraverso l'indizione di un concorso nazionale intitolato proprio al 70° Anniversario dalla sua costituzione, concorso al quale hanno partecipato più di 190 ragazzi provenienti da 10 istituti sparsi su tutto il territorio nazionale. Una pagina fresca e allegra con il volto di chi si affaccia alla vita con entusiamo e voglia di fare, come quella dei ragazzi che si sono avvicinati alla realtà del sindacato con curiosità e desiderio di conoscerne ogni sua sfaccettatura, soprattutto per quel che concerne il mondo dei pensionati.
A conclusione della serata, l'intervento del Segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, il quale oltre a congratularsi con la Fnp per questo importante traguardo, ha voluto rimarcare il valore fondante dell'essere anziano, condizione all'interno della quale "troviamo il senso più autentico del sindacato nuovo che, nella concezione di Pastore e Romani, interagisce con la società civile e politica, per contribuire a governare i processi sociali ed economici del Paese”.
Guarda le foto e i video dell'evento