In un tempo di rumore e solitudini, dobbiamo essere un faro che orienta: gli auguri del segretario generale Roberto Pezzani
“Il periodo natalizio che stiamo vivendo, oltre a permetterci di trascorrere bei momenti insieme ai nostri cari, ogni anno ci dà anche la possibilità di voltarci indietro qualche istante per vedere ciò che abbiamo fatto, per poi tornare subito a guardare avanti e pensare già alle cose nuove da fare.
E’ stato un anno intenso: sono stati mesi durante i quali abbiamo consolidato relazioni e ci siamo impegnati per rendere possibili e concreti quei progetti che fino a poco tempo fa sembravano solo buone intenzioni.
Insieme abbiamo avviato la costruzione delle fondamenta che garantiscono il presente e preparano il futuro della nostra FNP, con una promessa semplice ma enorme che rappresenta il cuore della CISL: dedicare il nostro impegno a prenderci cura delle persone.
Oggi ci troviamo in un momento politicamente e sindacalmente molto intenso e delicato, per il contesto politico nazionale e per la manovra, ma soprattutto per il clima pubblico da troppo tempo lacerato che richiede lucidità, coraggio e soprattutto una grande capacità di guardare oltre l’immediato.
In questo contesto, però, c’è un elemento importante e positivo: il lavoro quotidiano che ciascuno di voi porta avanti nei territori, lontano dai riflettori ma vicino alle persone, dove il sindacato mostra la sua vera utilità, con una FNP che sa guardare il Paese per ciò che è, che non si accontenta delle semplificazioni, che prova a trovare portare soluzioni piuttosto che slogan, che rappresenta responsabilità e non populismo.
La nostra rotta è chiara: mettere al centro la salute, fisica e mentale; sostenere caregiver, fragilità e non autosufficienza; ottenere una riforma previdenziale vera; investire sui giovani e sulle donne.
La FNP oggi è questo: un faro che orienta, una diga che protegge, una comunità che tiene.
In un tempo pieno di rumore, dobbiamo essere voce. In un tempo pieno di rabbia, dobbiamo essere direzione. In un tempo pieno di solitudini, dobbiamo essere legame.
E il nostro Paese ha un bisogno enorme di chi ha questo coraggio.
A voi l'abbracco della FNP CISL unito all'augurio di trascorrere delle serene Festività insieme alle Vostre famiglie!”
Il segretario generale FNP CISL Roberto Pezzani