XX Congresso Fnp Cisl. Emilio Didone: partire dal basso per fare scelte coraggiose e necessarie

16/07/2024
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

La partecipazione deve essere la stella polare del nostro percorso congressuale

“In una società sempre più complessa come quella di oggi, per cercare di creare un modo differente di pensare al domani e di fronteggiare le sfide sociali che ci attendono, c’è bisogno di discontinuità e novità, provando a fare le cose in modo diverso da come siamo stati abituati.

Dobbiamo essere capaci di operare insieme, di sapere ascoltare pensieri e sentimenti delle persone, di “vestire i panni altrui”, di comprendere e rispettare il punto di vista della persona che ci sta di fronte, prestando la giusta attenzione indipendentemente dai ruoli ricoperti.

Dobbiamo ripartire dal “basso” per ricostruire responsabilità, partecipazione e solidarietà, linfe vitali della democrazia contro questo dilagare di populismo e di slogan che lasciano il tempo che trovano. Dobbiamo favorire fenomeni partecipativi dal “basso” per dare voce e corpo alle idee, alle esigenze, ai bisogni dei territori e trasformare il nostro operare in azioni concrete, con una “cassetta degli attrezzi” più ampia e articolata fatta di processi, etica, buone pratiche e voglia di fare.

Vogliamo immaginare un progetto partecipato dai territori come prezioso strumento per coinvolgere iscritti, volontari, collaboratori, dirigenti e persone. Vogliamo immaginare un cambiamento culturale in grado di rivoluzionare tutti i settori del nostro Paese, compreso il nostro con un unico fine: il bene comune e non di pochi.Oggi non è più tempo di divisioni: la pandemia ci ha insegnato che, nei periodi difficili di crisi economica e sociale, ci si può salvare solo “remando” insieme nella stessa direzione. Dobbiamo imparare il noi al posto dell’io ma in questo mondo di social e competizione dove siamo sempre stimolati a cercare protagonismo e visibilità, dove la furbizia ha preso il sopravvento su etica e onestà, dove è sparita la solidarietà e ognuno pensa più al proprio interesse, passare dalla cultura dell’io al noi non è per niente facile.

“Nessuno si salva da solo” dice Papa Francesco e, quindi, occorre ricostruire una cultura sociale e uno stile di vita che metta il “noi” al centro, ove anche i nostri “talenti” vengano messi al servizio degli altri, delle persone.

Il coinvolgimento diretto degli iscritti e della dirigenza è importante, soprattutto nelle scelte volte a migliorare la nostra organizzazione. Pertanto, procedere insieme al progetto congresso 2025 può diventare una preziosa occasione per favorire un'ulteriore capacità di cooperazione e di condivisione di interessi e di valori comuni, sviluppando così un senso di appartenenza importante per sentirsi parte della stessa comunità Cisl.

Si deve lavorare dal basso per avere buone risposte dall’alto, perché senza una forte partecipazione dal basso i vertici difficilmente riusciranno a compiere le scelte coraggiose e necessarie per realizzare un cambiamento di rotta giusto e necessario dentro e fuori il sindacato, dentro e fuori la nostra organizzazione.

Per questi motivi abbiamo subito accolto con favore la proposta del nostro Comitato esecutivo di iniziare il percorso del Congresso 2025 dai territori, di “ascoltare e partire dal basso”. E la partecipazione deve essere la stella polare del nostro percorso congressuale per far emergere idee, pensieri, priorità, proposte originali, per generare valore condiviso ed elaborare una strategia generale che serva a potenziare la nostra Federazione.

Pertanto, l’attiva collaborazione di tutti nel percorso congressuale 2025, sarà capace di indicarci gli ambiti d’azione da privilegiare, i temi da approfondire, le questioni da porre che possono servire per aprire alle reali istanze di pensionate e pensionati, per favorire l’incontro tra il desiderio delle persone (aspettative, bisogni, timori, disagi, ambizioni, interessi), le priorità e gli obiettivi della nostra organizzazione.”

Il messaggio del segretario generale Fnp Cisl, Emilio Didonè, in vista del XX Congresso della Federazione

Notizie Segreteria Generale

Iscriviti alla newsletter FNP

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili