Bonus decoder Tv 2024: chi può richiederlo e come averlo gratis

30/07/2024

Bonus decoder Tv 2024: chi può richiederlo e come averlo gratis

Il 28 agosto si passa al Dvb-T2 ( Digital Video Broadcasting – 2nd Generation Terrestrial, lo standard europeo per la trasmissione televisiva digitale terrestre ). Per alcuni televisori sarà necessario un decoder: ecco chi ne ha diritto gratuitamente.

Dal 28 agosto alcuni canali non saranno più visibili su alcuni televisori e sarà necessario dotarsi di decoder per poter sintonizzare i canali. Non tutti, però, dovremo comprarlo: per alcune categorie di cittadini è previsto un bonus decoder grazie al quale potranno ricevere l'apparecchio per la sintonizzazione gratuitamente a casa

Milioni di famiglie saranno costrette a dovere acquistare un nuovo apparecchio televisivo o un decoder Tv, per poter sintonizzare alcuni canali che non saranno più visibili.

DOMANDA: Bisogna cambiare la Tv?

Per capire se sarà necessario sostituire il proprio televisore per poter sintonizzare i vari canali, oppure se basterà un nuovo decoder, bisogna:

• verificare, a partire dal prossimo 28 agosto, se il proprio televisore si sintonizza sui canali 501 (Rai 1 HD), 502 (Rai 2 HD), 503 (Rai 3 HD), 54 (Rai Storia HD), 202 (Rai Radio 2 Visual HD). Se i canali sono visibili, la TV è compatibile, altrimenti, sarà necessario di risintonizzare il televisore oppure collegarlo a un decoder.
  • controllare se sul manuale o sulla scheda tecnica del proprio apparecchio televisivo ci sono le diciture Dvb-T2 e HevC, facendo attenzione all'età del televisore: quelli comprati prima del 2017 non hanno un sintonizzatore compatibile con il sistema Dvb-T2.

Diversamente, i televisori acquistati a partire dal 22 dicembre 2018 supportano automaticamente il nuovo standard Dvb-T2 e la codifica Hevc.

Il bonus per gli over 70

Il Governo, per fronteggiare il passaggio al nuovo sistema di trasmissione, ha previsto un bonus destinato ai cittadini over 70enni, che potranno riceve l'apparecchio direttamente e gratuitamente a domicilio. Sono invece esclusi i contributi economici, come avvenuto in passato.

Destinatari e requisiti

L'agevolazione è destinata ai cittadini di età pari o superiore a 70 anni e che percepiscono un trattamento pensionistico non superiore a 20mila euro all'anno. I richiedenti dovranno poi essere titolari di un abbonamento al servizio di radiodiffusione ed essere in regola con il canone Rai.

Un numero verde per richiederlo

Grazie a un accordo tra Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Poste Italiane, i cittadini over 70 che hanno diritto al decoder Tv possono richiederlo e pianificare la consegna a domicilio tramite il numero verde 800 776 883 (da lunedì a venerdì e dalle 10 alle 18, festivi esclusi), oppure tramite gli uffici postali. Infine, si può prenotare il decoder sull'apposita area dedicata all'interno del portale creato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy all'indirizzo web www.prenotazionedecodertv.it. Per accedere è necessario inserire il proprio codice fiscale.

Fino a quando è possibile richiederlo?

Per chiedere gratuitamente il decoder c'è tempo fino al 31 ottobre 2024, tuttavia, le richieste saranno accolte fino a esaurimento degli apparecchi disponibili.

Notizie in evidenza