Borse di studio per corsi universitari di laurea e corsi di specializzazione post lauream per l'anno accademico 2022-2023
Leggi il bando di concorso INPS
È stato pubblicato dall’INPS il bando di concorso per l’accesso a borse di studio per corsi universitari di laurea e corsi universitari di specializzazione post lauream per l’anno accademico 2022-2023.
Le borse di studio sono destinate ai figli o orfani e loro equiparati:
- degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
- degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale;
- degli iscritti al Fondo IPOST.
L’Istituto intende offrire agli studenti l'opportunità di beneficiare delle seguenti borse di studio.
- Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali: 1) n. 9.900 borse per corsi universitari di laurea, per un importo pari a 2.000 euro; 2) n. 300 borse per corsi universitari di specializzazione post lauream, per un importo pari a 2.000 euro.
- Gestione assistenziale e magistrale: 1) n. 2.900 borse per corsi universitari di laurea, per un importo pari a 2.000 euro; 2) n. 80 borse per corsi universitari di specializzazione post lauream, per un importo pari a 2.000 euro.
- Gestione ex IPOST: 1) n. 45 borse per corsi universitari di laurea, per un importo pari a 2.000 euro; 2) n. 3 borse per corsi universitari di specializzazione post lauream, per un importo pari a 2.000 euro.
L’assegnazione di tali benefici è esclusa, qualora il potenziale percettore abbia già conseguito un titolo del medesimo livello.
Tali prestazioni non risultano incompatibili con i contributi erogati per la partecipazione del progetto Erasmus.
Gli studenti che frequentano Conservatori, Istituti musicali parificati, Accademie di Belle Arti ed anche corsi di laurea possono concorrere esclusivamente per una sola tipologia di borsa di studio.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione deve essere presentata dal soggetto richiedente esclusivamente per via telematica mediante l’apposita procedura on line a decorrere dalle ore 12 del giorno 30 gennaio 2025 e non oltre le ore 12 del giorno 10 marzo 2025.
All’atto della presentazione della domanda, il beneficiario può presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE 2025 per prestazioni universitarie.
Invitiamo gli interessati a rivolgersi al nostro CAF CISL per la compilazione dell’ISEE.