Campagna Modello RED 2025 per i pensionati. Cosa fare?

Campagna Modello RED 2025 per i pensionati. Cosa fare?
09/10/2025
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Campagna Modello RED 2025 per i pensionati. Cosa fare?

RED ordinaria 2025 per l’anno reddito 2024

Il modello RED 2025 è la dichiarazione reddituale relativa ai redditi percepiti nel 2024 e deve essere presentata dai pensionati che beneficiano di prestazioni legate al reddito, ma che non sono esonerati o non hanno integralmente dichiarato tali redditi all'Agenzia delle Entrate. Le prestazioni collegate al reddito, quali ad esempio: la maggiorazione sociale, l’integrazione al trattamento minimo e la quattordicesima mensilità.

La verifica annuale

Come è noto, l’ordinamento previdenziale italiano prevede la concessione sia di prestazioni di carattere assistenziale sia di benefici economici sui trattamenti pensionistici, il cui riconoscimento è subordinato alla verifica annuale dei redditi del titolare della prestazione e, in taluni casi, del coniuge e dei familiari componenti il nucleo reddituale rilevanti.

Chi deve presentarlo

L'obbligo di presentare il Modello RED 2025 riguarda i pensionati che hanno ricevuto una specifica richiesta dall'INPS.

L’INPS avvisa gli interessati

Gli interessati sono stati informati dall’INPS dell’apertura della Campagna RED ordinaria 2025 attraverso i canali:

  • notifica nell’area personale “MyINPS”;
  • notifica sull’app “IO”;
  • notifica sull’app “INPS Mobile”;
  • nota sul Cedolino della pensione;
  • avviso nel servizio personalizzato “Consulente digitale delle pensioni”.

Come presentare il modello RED

L’invio delle dichiarazioni delle situazioni reddituali rilevanti sulle prestazioni collegate al reddito è possibile con le seguenti modalità:

Tramite Patronato

Rivolgendosi ad un Centro autorizzato di Assistenza Fiscale o a un professionista abilitato convenzionato.

On line

Direttamente, da parte del cittadino, accedendo con la propria identità digitale (SPID di almeno livello 2, CNS, CIE o eIDAS) al servizio online RED Precompilato, disponibile sul sito istituzionale www.inps.it nella sezione “Pensione e Previdenza” o, in alternativa, accedendo all’area personale “MyINPS”.

Cosa succede in caso di mancata presentazione

Il mancato invio della dichiarazione nei tempi previsti comporta: 

  • La sospensione delle prestazioni collegate al reddito nell'anno successivo. 
  • La revoca definitiva delle prestazioni se la dichiarazione non viene presentata entro 60 giorni dalla sospensione.
  • Il recupero delle somme indebitamente percepite. 

La scadenza, diversa per chi fa da sè

Come di consueto, per i cittadini che non si avvalgono dei servizi dei centri di assistenza fiscale, il termine ultimo per la presentazione dei modelli relativi alla Campagna RED ordinaria 2025 (anno reddito 2024) è il 28 febbraio 2026; diversamente, i CAF (nel nostro caso, il CAF CISL) potranno gestire le richieste anche nel mese di marzo con scadenza improrogabile fissata per la fine di marzo 2026.

I pensionati interessati possono recarsi presso le sedi del CAF CISL, al fine di ricevere ogni forma di assistenza e consulenza qualificata.

Per saperne di più leggi la scheda sintetica RED: Cos’è e chi deve presentarlo

 

 


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