CAREGIVER FAMILIARI: Una realtà complessa e ancora poco conosciuta

01/10/2024
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

CAREGIVER FAMILIARI: Una realtà complessa e ancora poco conosciuta

“L’invisibile impegno del prendersi cura”

Videoconferenza, 10 ottobre 2024

Presentazione

Il recente rapporto Istat sulla popolazione, ci fornisce alcuni dati che ci fanno capire come ci sia bisogno di molta attenzione sui temi della cura e dell’assistenza.

Se i contesti cambiano, dobbiamo essere preparati e la politica deve impegnarsi a garantire condizioni sociali adeguate affinché le persone abbiano l’assistenza e le cure necessarie.

Nel 2043 le persone con più di 75 anni destinate a vivere da sole saranno 4,1 milioni.

Anche solo questo dato basta a porsi una domanda: chi le assisterà?

Oggi la risposta che lo Stato dà alle persone non autosufficienti è inadeguata rispetto ai bisogni e non bastano le case di riposo e l’assistenza domiciliare che viene assicurata dai servizi pubblici.

Se guardiamo attentamente, gran parte delle persone non autosufficienti vivono in famiglia e sono i caregiver familiari che se ne prendono cura.

Chiediamo: a che costo?

La responsabilità che ci aspetta è lavorare per creare RETI TERRITORIALI molto aperte e inclusive, per dare sostegno non solo all’acuzie, ma anche a tutta l’assistenza diffusa oggi a carico delle famiglie.

Siamo ancora in attesa di una legge nazionale che dia ai caregiver familiari diritto di cittadinanza piena nella rete dell’assistenza, che siano presi in carico perché non paghino troppo la fatica psico-fisica della cura, facendoci aiutare dalle sollecitazioni che arrivano dalle direttive europee sulle “cure di lungo termine”.

Cominciamo quindi, con questa prima videoconferenza, un percorso in-formativo su questo tema, percorso che aiuti a leggere bene il contesto in cui operiamo e ci aiuti anche ad attivarci per una proficua concertazione territoriale.

Presenta

Emilio Didonè, Segretario Generale FNP CISL

Interventi

Caregiver nel contesto della strategia europea per la cura a lungo termine