Carovana della salute: Prevenzione e Salute IN PIAZZA un progetto della FNP

23/09/2024
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Carovana della salute: Prevenzione e Salute IN PIAZZA un progetto della FNP

Tutta l'importanza della prevenzione: Screening e consulenze mediche gratuite

LA PREVENZIONE

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità essere in salute non significa semplicemente non avere a che fare con malattie o infermità. Nella sua definizione la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. I farmaci e le terapie messe a disposizione dalla medicina non sono gli unici strumenti a disposizione per raggiungere questo stato di benessere generale. Un’altra arma fondamentale è la prevenzione.

La prevenzione mira a prevenire l'insorgenza di condizioni patologiche, nonché alla diagnosi dei disturbi prima dell'insorgenza di sintomi o complicanze, quando le probabilità di recupero sono massime. Se prestata nei tempi e nelle modalità dovuti, la prevenzione migliora le condizioni di salute generale.

"Il dottore del futuro non darà medicine, ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta, ed alla causa e prevenzione della malattia."

UN PROGETTO FNP CISL

La Carovana della Salute è un progetto voluto e promosso dalla Segreteria Generale della Federazione Nazionale Pensionati della CISL, ideato e curato dal Dipartimento Comunicazione FNP CISL e realizzato dalle FNP CISL territoriali.

L’idea del progetto parte da un’analisi sociale riguardante la situazione economica delle famiglie italiane che, in questo periodo di crisi, sempre più spesso rimandano le spese mediche relative alla salute a favore di quelle dedicate alla quotidianità e al necessario.

Crediamo che l’impegno sociale del sindacato oggi debba essere sempre più rivolto alle persone fragili con aiuti concreti, nei luoghi dove la gente s’incontra: in piazza, nelle città, nel loro vivere quotidiano.

La Carovana della Salute, nasce proprio con questa finalità: promuovere la prevenzione e essere vicini alle famiglie e a coloro che ne hanno più bisogno offrendo la possibilità di visite mediche gratuite.

Il progetto, oltre a permettere di sensibilizzare anziani e famiglie sul tema della prevenzione educando ad un corretto stile di vita, si configura come una nuova occasione di alleanza tra generazioni, un modo concreto per essere vicini alla gente!

I NUMERI DELLA CAROVANA

Dopo le 18 tappe delle scorse edizioni che hanno percorso oltre 8.500 km, raggiungendo tante città in tutta Italia ed effettuando oltre 9.000 visite di diverse specializzazioni mediche.

Nel 2023 sono state effettuate più di 7.000 visite di diverse specializzazioni, nelle 10 tappe offrendo un servizio di prevenzione e informazione non solo agli iscritti ma anche alle famiglie, consolidando e creando nuovi legami con le associazioni e le realtà locali.

Nuove tappe previste per il 2024, si parte il 27 e 28 settembre a Lecce e Pesaro per poi continuare in ottobre a Caserta.

Un sito dedicato www.carovanadellasalute.it darà tutte le informazioni utili sulle visite, le indicazioni su come prenotarsi, le associazioni e gli enti che saranno presenti in Piazza.

LE TAPPE IN PROGRAMMA

27-28 settembre Lecce

Discuteremo dell’importanza della prevenzione il 27 settembre durante la Tavola Rotonda e saremo in via Matera angolo Corso Roma, presso il “Centro Sociale – Quartiere Stadio”, il 28 settembre dalle ore 9.00 alle 19.00, con visite mediche e screening gratuiti.

28 settembre Pesaro

In occasione di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 intendiamo promuovere la “Cultura della Prevenzione e della Salute”.

Piazza del Popolo, Pesaro
dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle ore 18.00

Notizie in evidenza

Iscriviti alla newsletter FNP