Covid-19, sospensione pagamento bollette per i comuni dell'ex zona rossa
Il 17 marzo l'Arera, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha previsto disposizioni urgenti per l'emergenza epidemiologica COVID-19.
Nello specifico, per le sole utenze degli 11 Comuni della "ex zona rossa" di Lombardia e Veneto (Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D'Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini, Vò) vengono sospese fino al prossimo 30 aprile le bollette - emesse o da emettere - di acqua, luce, gas e rifiuti, con obbligo di rateizzazione automatica degli importi per il successivo pagamento.
Sospese anche le fatture che contabilizzano consumi effettuati fino a tale data, pur se saranno emesse successivamente al 30 aprile 2020.
Le aziende di gestione dei servizi pubblici dovranno inoltre inserire nelle fatture l'informazione che i relativi importi saranno rateizzati automaticamente e senza interessi (non prima del 1° luglio 2020), secondo un piano che sarà successivamente comunicato all'utente finale.
Il cliente potrà comunque decidere di pagare in un'unica soluzione o alle eventuali condizioni migliorative che il venditore vorrà offrire.
Come per il resto del Paese, anche per gli 11 comuni della "ex zona rossa", l'Arera applica le disposizioni sul blocco dei distacchi per morosità previste della delibera 60/2020/R/com del 12 marzo.
Al fine di garantire un più generale equilibrio dei sistemi energetici e ambientali, ARERA consiglia a chiunque sia in condizione di farlo, anche in considerazione delle limitazioni di movimento, di continuare secondo i ritmi di pagamento abituali.