E' tutto in ordine, come liberarsi per tempo delle cose superflue (Liberi Tutti, Corriere della Sera)
Oggi, dalle pagine di Liberi Tutti del Corriere della Sera, vi presentiamo "L'arte svedese di mettere in ordine", il nuovo libro di Margareta Magnusson, scrittrice nordica di 84 anni, che è tornata in libreria con questo testo in cui spiega l'importanza di ripulire casa liberandosi delle cose superflue per non lasciarlo poi fare a chi resta.
In Svezia si coltiva un'arte silenziosa chiamata döstädning, che consiste nel fare letteralmente pulizia degli oggetti accumulati durante l'arco della vita, prima che di questo compito gravoso debba occuparsi qualcun altro al posto nostro.
La scelta di eliminare gli oggetti non più necessari ha sorprendenti effetti benefici e può essere intrapresa a qualsiasi età o fase della vita, ma dovrebbe essere colta il prima possibile per goderne appieno.
Margareta Magnusson, con umorismo e leggerezza scandinavi, insegna ai lettori ad abbracciare questo minimalismo: un metodo radicale e gioioso per mettere in ordine l'esistenza, che ci aiuta a trasformare i momenti difficili in un atto di generosità.
In questa guida piena di consigli pratici, Margareta suggerisce le cose da eliminare facilmente (vestiti mai indossati, regali indesiderati, una quantità di piatti e pentole di gran lunga superiore al necessario) e gli oggetti che potresti voler conservare (fotografie, lettere d'amore, disegni dei bambini).