Longevità: Conquista, Rischi e Opportunità. 2 ottobre 2024, Roma

Longevità: Conquista, Rischi e Opportunità. 2 ottobre 2024, Roma
23/09/2024
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Longevità: Conquista, Rischi e Opportunità. 2 ottobre 2024, Roma

Stati Generali dell’invecchiamento attivo

La popolazione italiana si caratterizza sempre di più per la sua longevità, la quota degli over 65 è stabilmente tra le più alte al mondo. Questo incremento della longevità è una conquista di salute di un sistema sanitario che ha saputo garantire prevenzione e cura, e a cui sono collegati rischi e opportunità.

È necessario farvi fronte con una progressiva evoluzione dei comportamenti e delle relazioni, affinché gli individui possano affrontarla con un approccio positivo che colga ogni evoluzione come un’opportunità di apprendimento e di crescita personale.

Per i Governi l’incremento della longevità può rappresentare una grande opportunità, ma è necessario un ripensamento dei percorsi di prevenzione e assistenziali per poter continuare a garantire ai “longennials” di domani un livello di salute sempre più alto il più a lungo possibile.

Non solo, ma serve ripensare la società ridefinendo un ruolo attivo e centrale per questi “longennials” che rappresentano nel 2024 oltre un terzo della popolazione.

Di questi argomenti si parlerà nella terza edizione degli Stati Generali dell’Invecchiamento Attivo. Longevità: Conquista, Rischi e Opportunità” che HappyAgeing – Alleanza Italiana per l’Invecchiamento Attivo organizza il 2 ottobre 2024 presso la Sala Igea dell’Istituto Enciclopedia Italiana Treccani, Piazza della Enciclopedia Italiana 4, a Roma.

L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità e con il contributo non condizionato di CSL Seqirus, GSK GlaxoSmithKline, MSD Italia, Novavax e Pfizer.

Sarà inoltre possibile seguire la diretta dei lavori sui canali social dell’Alleanza.

 

Fanno parte di HappyAgeing: Federsanità - Confederazione delle Federsanità ANCI regionali, Fondazione Dieta Mediterranea,  la Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio, la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, la Società Italiana di Igiene, i sindacati SPI CGIL, FNP CISL, UIL Pensionati, e la Federazione Anziani e Pensionati ACLI. Le modalità operative dell’Alleanza si realizzano attraverso la confluenza di tutte le realtà impegnate per il benessere degli anziani e, mediante lo sviluppo e la replica sul piano nazionale delle esperienze realizzate con successo nel contesto locale e validate scientificamente dai partner di HappyAgeing.

LEGGI IL PROGRAMMA

Segui la diretta degli Stati Generali