La lista dei migliori film di Natale per famiglie da vedere tutti insieme: da Klaus - I segreti del Natale a Un amore sotto l'albero ecco quelli da recuperare assolutamente in rete o sulle principali piattaforme.
Soprattutto in quest'anno così particolare in cui c'è davvero bisogno di un po' di spirito natalizio in più, quale periodo migliore per gustarsi insieme ai propri familiari un film dedicato proprio a questo periodo così magico.
Di film di Natale ne esistono di tutti i generi, adatti a qualsiasi tipo di pubblico. Da Qualcuno salvi il Natale a un classico come Miracolo nella 34° strada, di seguito troverete alcune pellicole perfette da condividere con le persone amate in questo momento così speciale.
- Qualcuno salvi il Natale (2018)
Cominciamo con un film di Natale che all'uscita nel 2018 ha davvero spopolato, soprattutto per merito di uno dei suoi protagonisti: il Santa Claus davvero fuori dagli schemi ed inedito interpretato da Kurt Russell. Al centro di questa storia Teddy e Kate Pierce, fratello e sorella che, dopo la perdita del padre, faticano a vivere le festività come facevano un tempo: la notte della vigilia, Kate scoprirà casualmente l'esistenza di Babbo Natale e, intrufolatisi entrambi di nascosto sulla sua slitta, i due la danneggeranno per errore. Il film si trasforma così, nella migliore tradizione delle storie di questo genere, in una corsa contro il tempo per salvare il Natale ma anche per recuperare quello spirito natalizio che il dolore e il lutto sembravano aver compromesso per sempre. Qualcuno salvi il Natale è stato diretto da Clay Kaytis e ha avuto anche un seguito, per mano in questo caso di Chris Columbus.
- Klaus - I segreti del Natale (2019)
Proseguiamo questa nostra lista dei film di Natale per famiglie con Klaus - I segreti del Natale, diretto da Sergio Pablos e candidato agli Oscar come miglior film d'animazione. La storia è ambientata nello sperdutissimo e ghiacciato villaggio di Smeerensburg. Lì Jesper, un postino fannullone che deve cercare di rientrare nelle grazie di suo padre, si troverà nel bel mezzo di una faida secolare tra le due famiglie che gestiscono lo strambo paesino. A cambiare le cose sarà la conoscenza con Alva, un'insegnante di scuola scoraggiata dalle continue difficoltà, e Klaus, un falegname solitario che costruisce giocattoli. L'amicizia nata tra quest'ultimo e il nostro protagonista riporterà lentamente pace ed allegria a Smeerensburg, facendo nascere anche una nuova magica tradizione.
- Il Grinch (2020)
Continuiamo con un classico del cinema natalizio amato sia dai grandi che dai più piccini, in cui possiamo apprezzare Jim Carrey in una delle interpretazioni più conosciute ed amate della sua carriera. Diretto da Ron Howard e tratto dall'omonimo libro del Dr. Seuss, Il Grinch racconta la storia del paese di Chinonsò, dove la festa più importante ed attesa dell'anno è il giorno di Natale: l'unico a non amarla è la creatura verde che dà il titolo a questa storia, un burbero e dispettoso personaggio che vive in cima al Monte Briciolaio. A spingerlo ad abbandonare il suo rifugio e ad accogliere dentro il suo cuore lo spirito del Natale sarà la piccola Cindy Chi Lou (Taylor Momsen), una bambina che decide di far di tutto per rompere la corazza che la strana creatura di è costruita.
- Le 5 leggende (2012)
Passiamo ad un altro film d'animazione, Le 5 leggende, diretto da Peter Ramsey e da William Joyce e con un cast vocale che vanta nomi come Jude Law e Hugh Grant. L'uomo nero, conosciuto come Pitch Black, fa ritorno ed oscura la sfera con cui, al Polo Nord, Babbo Natale controlla la vita di ogni bambino. Questo lo costringe a convocare immediatamente gli altri Guardiani incaricati di proteggere l'immaginazione dei più piccoli: Dentolina, a Fatina dei denti; Calmoniglio, il Coniglio di Pasqua; e Sandman, l'Omino del Sonno. L'Uomo della Luna convince poi i Guardiani, non particolarmente convinti della gravità della minaccia incarnata da Pitch Black, a proclamare un quinto membro del gruppo: la scelta ricadrà su Jack Frost, uno spirito del ghiaccio tanto coraggioso quanto ribelle. Peccato però che Jack non si senta assolutamente pronto all'incarico che gli viene affidato e cerchi in tutti i modi di opporsi alla scelta dell'Uomo della Luna. Per diventare uno dei Guardiani e per proteggere i bambini del mondo da Pitch Black, Jack dovrà fare chiarezza sul suo passato e sulle sue origini, arrivando a capire che cosa lo rende così speciale.
- Polar Express (2004)
Polar Express è un film del 2004 diretto da Robert Zemeckis, basato sull'omonimo libro illustrato per ragazzi di Chris Van Allsburg e realizzato interamente in digitale. Il film segue lo straordinario viaggio di un bambino - che non crede nella magia del Natale - in direzione del Polo Nord per incontrare Babbo Natale. Protagonista assoluto della pellicola? Un Tom Hanks - in diversi ruoli - davvero strepitoso.
- Miracolo nella 34° strada (1994)
Passiamo ad un vero classico dei film natalizi per tutta la famiglia: Miracolo nella 34° strada. Remake del celebre film Il miracolo della 34° strada del 1947, la pellicola diretta da Les Mayfield ha come protagonista Richard Attenborough nei panni di Babbo Natale. Il signor Kris Kringle (Attenborough) viene assunto per intrattenere i bambini vestito da Babbo Natale in un grande centro commerciale: l'uomo, però, sostiene di essere davvero Santa Claus, e cerca di convincere la piccola Susan (Mara Wilson) che non crede più nella magia delle feste. Riuscirà l'uomo a dimostrare la sua vera identità e ad esaudire i desideri - come quello di avere finalmente un papà - della piccola Susan?
- Canto di Natale di Topolino
Altro grande classico dei film per famiglie, Canto di Natale di Topolino rivisita il celebre racconto di Charles Dickens in versione animata con i personaggi Disney più amati. Anche in questo caso la storia si apre proprio durante la vigilia di Natale: l'unico a non gradire lo spirito festivo è il vecchio Ebenezer Scrooge, un uomo ricchissimo ma avaro e crudele. Durante la notte più sacra dell'anno Ebenezer riceverà la visita di tre spiriti, quello del Natale passato, del presente e del futuro. Riuscirà, finché è ancora in tempo, a riscaldare il suo cuore e a redimersi?
- Parenti Serpenti
Continuiamo con la commedia diretta da Mario Monicelli, Parenti Serpenti, in cui, con un ritratto spietato dell'ipocrisia e dell'egoismo di una famiglia che si riunisce per passare insieme le feste, il regista ci racconta in modo grottesco l'Italia degli anni Novanta. I quattro figli (con prole e consorti al seguito) di Saverio (Paolo Panelli) e Trieste (Pia Velsi), tornano per la tradizionale riunione natalizia a Sulmona, e la felicità di tutti è palpabile. Quando però l'anziana madre annuncia che lei e il marito andranno a passare i loro ultimi anni da uno dei figli, a loro la scelta di quale, la facciata crolla e scoppia la tragedia.
- La vita è meravigliosa (1946)
Probabilmente il film di questo genere più amato e citato di sempre, La vita è meravigliosa è la fiaba natalizia per eccellenza, capace di scaldare il cuore dei più burberi tra noi. Diretto da Frank Capra e con protagonisti James Stewart e Donna Reed, questo film si svolge la vigilia di Natale del 1945: durante una copiosa nevicata gli abitanti di una cittadina americana pregano perché un uomo giusto e generoso, George Bailey, riesca a superare il difficile periodo che sta passando. Il Signore manda quindi un suo angelo, Clarence Oddbody (Henry Travers) per aiutarlo: prima di arrivare sulla Terra, però, Clarence ripercorrerà la vita di George, scoprendo perché sia così amato dai suoi concittadini e che cosa lo abbia così stravolto nell'ultimo periodo, l'uomo ha deciso infatti di togliersi la vita. Riuscirà lo strambo angelo a salvare George? Forse fargli vedere come sarebbe stato il mondo se lui non fosse mai nato servirà a farlo desistere dal suo intento...
- A Christmas Carol (2009)
A Christmas Carol è un altro celebre adattamento del famoso racconto di Charles Dickens, in questo caso diretto da Robert Zemeckis - con protagonista un incredibile Jim Carrey. La storia è quella che tutti conosciamo ed amiamo, perfetta da rivedere ogni vigilia di Natale insieme a tutte le persone a cui vogliamo bene.
- Un bugiardo in paradiso (1998)
E’ un film di genere commedia, fantasy del 1998, diretto da Enrico Oldoini, con Paolo Villaggio e Gabriele Cirilli. In una periferia romana, oggi, vivono tra i tanti il vecchio Gino e Tino, suo figlioccio adottivo e aiutante tuttofare. I due disgraziati ricevono un giorno una telefonata per ripulire la cantina di una sontuosa villa. Mentre lavorano, ascoltano Mino, proprietario della villa, che confida ad una giornalista di aver avuto tutto dalla vita, tranne un sogno che ancora gli rimane, quello di ritrovare il padre, scappato in Australia quando lui era bambino. A Tino viene allora l'idea di spingere Gino a proporsi come padre finalmente tornato e desideroso di farsi perdonare. Dopo qualche tempo, Gino si fa trovare sulla tomba della madre di Mino, fingendosi il padre. Il trucco riesce al punto tale, che ben presto Gino viene invitato a trasferirsi nella villa e comincia col prendere molto a cuore il proprio ruolo anche di nonno nei confronti dei due vivacissimi nipoti. Quando le cose si spingono troppo in avanti, Gino vorrebbe dire la verità, ma non trova il coraggio… Un nonno speciale interpretato da Paolo Villaggio.