Scommettere su un futuro generoso. Alla scoperta di un nuovo stile di vita per tutte le generazioni
Tavola rotonda - 28 novembre , JOB&Orienta, Verona
Nell’ambito del JOB&Orienta, il salone dedicato a Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro per i ragazzi, come FNP CISL organizziamo per il secondo anno consecutivo un evento che rafforzi ancora di più il legame tra le nuove e vecchie generazioni.
Quest’anno cercheremo insieme di scoprire un nuovo stile di vita per tutti. Parleremo di green, sanità 4.0 e nuove tecnologie in campo medico durante la tavola rotonda:
Scommettere su un futuro generoso
Alla scoperta di un nuovo stile di vita per tutte le generazioni
Green job - Sanità 4.0 - Tecnologie
In un mondo che si interroga sugli effetti della globalizzazione, sulla crisi ambientale e sull’impatto dell’uomo sul pianeta, sulle nuove forme di narrazione collettiva, quali sono i futuri possibili (o impossibili) che ci aspettano?
Solo chi è generoso è generativo, dà vita cioè a realtà nuove, costruisce futuro.
Il talento è generoso quando contribuisce a migliorare la nostra società e valorizza persone in grado di guidare il cambiamento e di ispirare gli altri a fare lo stesso, con l'obiettivo di costruire un futuro migliore per tutti.
È fondamentale predisporsi all’ascolto delle necessità dei più giovani affinché il loro percorso di formazione sia davvero occasione di crescita, scoperta; affinché la loro creatività, il loro impegno e il loro ingegno possa arricchire la collettività.
Qui di seguito il programma dell'evento.
PROGRAMMA
Saluti
Ignazio Ganga, Segretario Nazionale CISL
Introduce
Anna Maria Foresi, Segretaria Nazionale FNP CISL
SOLO CON LA CURIOSITÀ UN FUTURO DA PROTAGONISTI… sempre più green
Green Job: quali prospettive?
Il mondo cambia più rapidamente e bisogna anticipare i cambiamenti per essere protagonisti. Sarà la curiosità la chiave di accesso per intercettare nuovi orizzonti e le evoluzioni e farne parte.
Relatori e testimonianze
- Marco Gisotti e Stefano Armenia, Direttori scientifici Osservatorio di formazione e green jobs
Testimonianze
- La storia di Filippo Baracchi e Cecilia Irene Massaggia, dal cinema alla campagna. Una storia vera. (il libro Maledetta zappa - Due millennial prestati all'agricoltura. – Collana ”Storie” di Altreconomia)
Realtà virtuale e ambienti digitali immersivi diventano strumenti di cura… METAVERSO E SANITA’ 4.0
Il settore sanitario è un possibile protagonista del Metaverso: uno spazio virtuale altamente condiviso e interattivo che presenta un grande potenziale per facilitare l’accesso all’assistenza medica, migliorandone i risultati.
Relatori e testimonianze
- Susanna Pardini, Psicoterapeuta e Ricercatrice (Centro Digital Health & Wellbeing – Fondazione Bruno Kessler, Trento), Professoressa a contratto (Dipartimento Psicologia Generale - Università di Padova).
- Marco Dianti, Tecnologo (Centro Digital Health & Wellbeing – Fondazione Bruno Kessler, Trento).
LA SFIDA DELL'INTELLIGENZA CHE UNISCE… dalla digitalizzazione alla robotizzazione del mondo
L’AI, è “inclusivo”: l’intelligenza artificiale ci permette di costruire ponti e unire le persone. Le welfare technology, ed in particolare i cosiddetti care robot, posso svolgere un ruolo importante?
Relatori e testimonianze
- Marco Bolpagni, PhD student in Brain, Mind and Computer Science Digital Health Research Fondazione Bruno Kesselr
Conclusioni
Emilio Didoné, Segretario Generale FNP CISL
Coordina i lavori
Francesca Zaffino, Coordinatrice Dipartimento Comunicazione FNP CISL Nazionale
Vai alla Gallery