SIAMO NODI DI RELAZIONI: un progetto identitario e organizzativo

30/10/2023
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

SIAMO NODI DI RELAZIONI: un progetto identitario e organizzativo

É cambiato il contesto dove ci troviamo a vivere. La transizione ecologica e digitale ha determinato non solo un mutamento di paradigma, ma anche un cambiamento della nostra capacità di capire un mondo che si trasforma con enorme velocità. Vi è l’esigenza di un riadeguamento della nostra politica, anche con coraggiose innovazioni, per rafforzare ulteriormente la nostra Federazione e per fornire valide risposte alle attese ed ai bisogni dei tanti pensionati e pensionate che rappresentiamo.

Per dare forma al cambiamento nel segno della giustizia sociale dobbiamo continuare a mettere al centro le persone, garantendo presenza, prendendo posizione, esprimendo protagonismo nell’arena sociale. Provando appunto ad esserci, dando nerbo, vivacità e vigore alla nostra azione, trasmettendo spirito propositivo. É urgente, allora, riorientare le prassi, i modelli, i percorsi; abbiamo il dovere di riprogrammare il nostro fare, di modificarci per essere all’altezza di affrontare l’oggi con tutta la complessità che questo implica e per renderci credibili.

La finalità della prossima Assemblea Organizzativa è quella, quindi, di confrontarsi sull’andamento dell’Organizzazione con l’obiettivo di porre al centro del dibattito l’esigenza di adeguare l’intera politica organizzativa ai mutamenti che si sono verificati e che si manifestano nel movimento sindacale, nel mondo degli anziani e nella società ai vari livelli.

Siamo un Sindacato dello sviluppo, che affronta i cambiamenti e le innovazioni con spirito costruttivo, senza approcci ideologici e valutando le problematiche scaturenti per quello che sono.

La rappresentanza sociale, la sostenibilità e la responsabilità intergenerazionale sono elementi fondamentali per costruire società inclusive e consapevoli delle implicazioni, a lungo termine, delle loro azioni sul pianeta e sulle generazioni future. La CISL e la FNP sono su questa strada: esserci dove le cose accadono, dove serve la nostra spinta per superare limiti e storture del sistema. Il come ce lo indica Papa Francesco: “Dobbiamo essere costruttori di legami, promotori d’incontri, cucitori di occasioni”.

SIAMO NODI DI RELAZIONI!

L'Assemblea Organizzativa si svolgerà a Roma il 16 e 17 novembre presso l'Auditorium Via Rieti. Sarà possibile seguire la diretta dei lavori sui nostri canali social e sul nostro sito.

Notizie in evidenza

Iscriviti alla newsletter FNP

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili