Vi ricordiamo che... scadenze e date utili di maggio 2024

Vi ricordiamo che... scadenze e date utili di maggio 2024
30/04/2024
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Vi ricordiamo che... scadenze e date utili di maggio 2024

Dichiarazione dei redditi 2024

Continua la campagna fiscale per la dichiarazione dei redditi 2024 nelle sedi dei CAF CISL dislocate su tutto il territorio nazionale.

1° MAGGIO

Domanda di riconoscimento svolgimento lavori usuranti

Entro mercoledì 1° maggio (giorno festivo), i lavoratori che perfezioneranno i requisiti per l’accesso alla pensione di anzianità per lavoro usurante nell’anno 2025 devono presentare la domanda di riconoscimento dei predetti requisiti, per via telematica, corredata dal modulo “AP45” e dalla documentazione minima richiesta.

Se la domanda viene presentata dopo il 1° maggio 2024, l’accesso al trattamento pensionistico viene differito, al massimo, di tre mesi e, per il personale del comparto scuola e Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), al 1° settembre e al 1° novembre dell’anno successivo a quello di maturazione dei requisiti.

Tra le categorie previste rientrano i:

- lavoratori impegnati in mansioni particolarmente usuranti;

- lavoratori addetti alla cosiddetta "linea catena";

- conducenti di veicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo;

- lavoratori notturni a turni;

- lavoratori notturni che prestano attività per periodi di durata pari all'intero anno lavorativo.

Le attività usuranti devono essere svolte, inoltre, per un periodo minimo, cioè per almeno 7 anni negli ultimi 10 di attività lavorativa, oppure per almeno la metà della vita lavorativa complessiva.

In generale, chi svolge lavori usuranti può ottenere la pensione di anzianità con i requisiti più favorevoli rispetto a quelli richiesti per la pensione ordinaria, ossia:

  • 61 anni e 7 mesi di età, 35 anni di contributi (quota 97,6) per i lavoratori dipendenti;
  • 62 anni e 7 mesi di età, 35 anni di contributi (quota 98,6) per i lavoratori autonomi.

Gli operatori del Patronato INAS CISL sono a disposizione per la presentazione della domanda di riconoscimento dei requisiti per lavoro usurante e, successivamente, dopo aver ottenuto il riconoscimento dei predetti requisiti da parte dell’INPS, per la presentazione della domanda di pensione.

2 MAGGIO 

Pagamento pensioni maggio

A seguito della festività del 1° maggio, slitta a giovedì 2 maggio il primo giorno bancabile del mese per il pagamento dei trattamenti pensionistici, previdenziali ed assistenziali accreditati presso banche, istituti di credito e Poste Italiane.

Per coloro che si recheranno direttamente presso uno dei 12.000 sportelli postali presenti sul territorio nazionale per ritirare in contanti la propria pensione dovranno rispettare il calendario, di seguito riportato e predisposto in base alle lettere iniziali dei cognomi:

        A – B: giovedì 2 maggio 2024

        C – D: venerdì 3 maggio 2024      

        E – K: sabato (solo mattina) 4 maggio 2024      

        L – O: lunedì 6 maggio 2024         

        P – R: martedì 7 maggio 2024

       S – Z: mercoledì 8 maggio 2024

Consigliamo di verificare la turnazione alfabetica predisposta ogni mese dal proprio Ufficio postale.

Domanda per il bando di concorso “Soggiorni estivi 2024 presso le Case del Maestro”

Per gli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale, in servizio o in pensione, il 2 maggio è il termine ultimo per la presentazione on line della domanda per partecipare al bando di concorso, “Soggiorni estivi 2024 presso le Case del Maestro”. Possono beneficiare dei soggiorni anche i vedovi, gli uniti civilmente e conviventi e gli orfani di iscritti e pensionati, minorenni alla data di scadenza del bando, insieme all’altro genitore o al tutore. I soggiorni si svolgeranno dal 22 giugno al 14 settembre 2024.

Per le informazioni relative ai requisiti e alle modalità di invio della domanda, invitiamo a leggere il bando pubblicato sul sito ufficiale dell’INPS.

17 MAGGIO

Domanda per i bandi ex IPOST per cure termali e soggiorni estivi

Gli iscritti ex IPOST, aderenti al Vecchio o Nuovo Fondo Mutualità, possono presentare domanda entro il 17 maggio per l’assegnazione di contributi per fruire di Cure termali nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 30 novembre 2024.
Gli iscritti al Nuovo Fondo Mutualità dell’ex IPOST possono presentare domanda, sempre entro il 17 maggio, per partecipare al bando di assegnazione di contributi per i Soggiorni estivi da utilizzare a partire dal 1° giugno al 30 settembre 2024.
Per le indicazioni relative ai requisiti e alla modalità di invio delle domande, invitiamo gli interessati a consultare i bandi di concorso dell’ex IPOST, pubblicati nel sito dell’INPS.

31 MAGGIO

Pagamento bollo automobilistico

I proprietari di autoveicoli con oltre 35 Kw con bollo scadente ad aprile 2024, residenti in Regioni che non hanno stabilito termini diversi, devono effettuare il pagamento delle tasse automobilistiche (bollo auto) da pagare tra il 1° e il 31 maggio 2024.

Il pagamento per il rinnovo della tassa automobilistica deve essere effettuato di regola nel corso del mese successivo alla scadenza dell’ultima tassa dovuta e può essere effettuato tramite:

  • pagoBollo on line (servizio online di ACI denominato Bollonet)
  • le Delegazioni ACI
  • le Agenzie Sermetra
  • Punti vendita Mooney 
  • Poste Italiane, mediante pagamento on-line allo sportello e attraverso gli altri canali messi a disposizione 
  • i punti vendita Lottomatica
  • le altre Agenzie di pratiche auto autorizzate presenti sul territorio (Isaco, PTAvant, Stanet, Agenzia Italia Net Service) 
  • banche e altri operatori aderenti all’iniziativa PSP tramite i canali da questi messi a disposizione (Home Banking, Sportelli Bancari, APP per smartphone e tablet, esercizi commerciali, ecc.)
  • l'app IO, cliccando direttamente sull'avviso riportato nella notifica inviata dalla propria Regione/Provincia Autonoma, se ha attivato il servizio di notifica scadenza, inquadrando un qr-code o digitando manualmente i dati

Rottamazione quater: versamento quarta rata

Il termine per il versamento della quarta rata del piano scade a fine maggio e ad esso si possono aggiungere i soliti cinque giorni di tolleranza. La cosa riguarda i contribuenti ai quali è stato concesso di accedere al piano di definizione agevolata di cui sopra purché, ovviamente, non siano decaduti dal beneficio per mancato pagamento delle precedenti tranche. In tal modo la scadenza effettiva per il pagamento degli importi diventa quindi mercoledì 5 giugno 2024.

Domanda Bonus psicologo

Ultimo giorno per poter presentare all’INPS la domanda per Il Bonus psicologo, il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, reso strutturale innalzando l’importo massimo a 1.500 euro per persona e regolando l’erogazione in base all’ISEE del richiedente.

 

 

 

Argomenti: Scadenze


Notizie in evidenza


Iscriviti alla newsletter FNP

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili