Viaggiare con gli amici a 4 zampe: le regole dell'UE

Viaggiare con gli amici a 4 zampe: le regole dell'UE
21/08/2023
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Viaggiare con gli amici a 4 zampe: le regole dell'UE

Gli animali da compagnia, si sa, rendono più felice la vita degli anziani: avere un animale domestico in casa è importante per il benessere psicologico e aiuta la persona anziana a sentirsi meno sola.

Uno dei problemi che gli over 65 riscontrano più frequentemente, infatti, è la solitudine, insieme all’eccessivo tempo libero. Vivere con un animale domestico aiuta quindi a garantire una routine quotidiana e a sentirsi importanti per la crescita e la salute del proprio amico a quattro zampe.

Gli animali da compagnia non solo hanno bisogno di una persona che se ne prenda cura, ma interagiscono, instaurando un vero e proprio rapporto che li rende parte della famiglia della persona anziana.

Sono sempre più numerosi gli anziani che organizzano le vacanze insieme al proprio animale a quattro zampe per non rinunciare a godere del loro affetto e amore nemmeno durante il periodo delle ferie.

Viaggiare con i nostri animali d’affezione può essere un’esperienza bellissima, ma dobbiamo prestare la giusta attenzione prima e durante il viaggio per renderlo il più confortevole possibile.

Ecco allora alcune regole che arrivano dal Ministero della Salute e dall’Unione Europea per intraprendere un viaggio con il proprio animale da compagnia.

Prima di partire assicuratevi:

  • che l'animale sia dotato di un microchip registratoo di un tatuaggio leggibile chiaramente, fatto prima del 3 luglio 2011;
  • di essere in possesso di un passaporto per animali da compagnia, rilasciato da un veterinario competente, che dimostri l’avvenuta vaccinazione contro la rabbiae attesti l’idoneità a viaggiare dell’animale;
  • di disporre di un certificato sanitario dell'UE per l'animale dell'UE, qualora si provenga da un paese non UE;
  • che per viaggiare con il proprio cane in Finlandia, Irlanda, Malta, Norvegia e Irlanda del Nord, l'animale deve essere stato obbligatoriamente sottoposto al vaccino contro la tenia Echinococcus multilocularis.

Le disposizioni generali prevedono che, si possa viaggiare con un massimo di cinque animali. Per poter viaggiare con più di cinque animali, è necessario presentare la prova di iscrizione a una competizione, una mostra o un evento sportivo oltre a un certificato che attesti l'età superiore ai 6 mesi.
I passaporti europei per animali domestici vengono rilasciati solo per cani, gatti e furetti. Qualora desideraste viaggiare con altri animali domestici, controllate le condizioni di ingresso nel paese di destinazione.

Argomenti: AnzianiFamiglia


Notizie in evidenza


Iscriviti alla newsletter FNP

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili