Bonus 200 euro “lavoratori domestici”, come funziona

Bonus 200 euro “lavoratori domestici”, come funziona
18/07/2022
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Bonus 200 euro “lavoratori domestici”, come funziona

La vostra domanda:
"Buongiorno, sono una lavoratrice domestica con regolare contratto di lavoro, presto la mia attività presso lo stesso datore di lavoro da oltre 10 anni. Il mio reddito non supera i 20.000 euro annui, vorrei sapere se ho diritto o meno al Bonus 200 euro “lavoratori domestici?"

La risposta è affermativa.

Per ottenere il Bonus 200 euro “lavoratori domestici”, stabilito dal Dl. “Aiuti” è necessario presentare apposita domanda online all’Inps; infatti, questa indennità non è erogato d’ufficio, in quanto, non è pagata dal datore di lavoro ma direttamente dall’Istituto.

I lavoratori domestici, che risultino titolari di uno o più rapporti di lavoro al 18 maggio 2022 e con reddito annuo non superiore a 35.000 euro per il 2021, possono inoltrare l’istanza per l’accesso all’indennità una tantum fino al 30 settembre 2022, mentre l’erogazione è prevista dal mese di luglio 2022.

Ad ogni buon fine, la invitiamo a recarsi presso il nostro Patronato Inas-Cisl della sua città, per presentare la domanda online per il riconoscimento del Bonus.


L'Esperto risponde


Iscriviti alla newsletter FNP

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili