L'Esperto Risponde: IRPEF e tredicesima mensilità

L'Esperto Risponde: IRPEF e tredicesima mensilità
26/11/2024
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

L'Esperto Risponde: IRPEF e tredicesima mensilità

La vostra domanda:
"Buongiorno, ho notato che ogni anno l’IRPEF sulla tredicesima mensilità è maggiore di quella sul rateo pensione. Come mai? Grazie."

La tredicesima pensione, sebbene venga tassata ai fini IRPEF come tutte le altre mensilità, non prevede l’applicazione delle detrazioni d'imposta. Di conseguenza, ciò comporta un prelievo fiscale effettivamente più alto rispetto a quello mensile ordinario.

INFO UTILI

ALIQUOTE IRPEF
Per effetto dell’art. 2 del Ddl di Bilancio 2025, viene reso strutturale l’accorpamento delle prime due aliquote e scaglioni dell’IRPEF, transitoriamente in vigore nel 2024.
L’IRPEF continuerà, quindi, a essere determinato applicando al reddito complessivo, al netto degli oneri deducibili, tre aliquote per scaglioni di reddito:
  • 23%, fino a 28.000 euro;
  • 35%, tra 28.001 euro e 50.000 euro;
  • 43% oltre 50.000 euro.
Restano confermate le attuali regole sulla no tax area. Pertanto, l’IRPEF non è dovuta qualora al reddito complessivo concorrano esclusivamente redditi di pensione di importo non superiore a 7.500 euro (limite riferito all’intero anno), redditi di terreni di importo non superiore a 185,92 euro e reddito dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale e delle relative pertinenze.
 
*Le misure fiscali, presenti nel testo del Ddl di Bilancio 2025 sono suscettibili di modifiche a fronte dell'approvazione degli emendamenti alla manovra presentati in Commissione Bilancio alla Camera.

L'Esperto risponde


Iscriviti alla newsletter FNP

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili