62 anni e 40 anni di contributi, posso andare in pensione anticipata con la quota 100?

Alla data del 31 dicembre 2018 ho maturato 40 anni di contributi e 62 anni di età, accettando un incentivo all’esodo da parte di Poste Italiane. Si fa presente che non ho continuato a versare contribuzione volontaria per raggiungere i requisiti contributivi per la pensione anticipata previsti dalla legge Fornero. Con la quota cento, avendo i requisiti posso godere della pensione anticipata?

La risposta dovrebbe essere positiva. La normativa che ha istituito la nuova forma di flessibilità in uscita dal mondo del lavoro, cosiddetta “quota 100”, richiede la maturazione del requisito anagrafico dei 62 anni e il requisito contributivo minimo dei 38 anni.

Per verificare con estrema correttezza il proprio requisito contributivo per accedere a quota 100, la invitiamo a recarsi presso il nostro Patronato Inas-Cisl, con la relativa documentazione, per ottenere tutta l'assistenza necessaria ed essere supportato in tutto l'iter che si attiverebbe per un eventuale presentazione della domanda di pensione.