Ex insegnanti e TFS non pagato

Sono un ex insegnante statale in pensione dal 1/9/2016. Avrei dovuto ricevere il TFS entro dicembre 2018, ma nonostante ripetuti solleciti, a tutt'oggi non mi è stato pagato. Che tipo di azione legale posso intentare all'INPS? In che modo interviene il sindacato in un caso come il mio, che non ritengo sia isolato?

In quanto sindacato dei pensionati, siamo a conoscenza della problematica che viene sottoposta alla nostra attenzione. Infatti, l'equiparazione dei tempi di erogazione del TFS/TFR tra settore pubblico e quello privato è parte delle rivendicazioni contenute nella nostra Piattaforma Unitaria, che sarà oggetto di discussione nei prossimi incontri con il Governo.
Dal contenuto della sua mail, non si evince se tali solleciti siano stati posti in essere con apposita raccomandata A/R oppure meno. Nel caso in cui al reclamo corrispondono prove cartacee, le quali non hanno sortito alcun effetto, allora si potrebbe adire un'azione giudiziale.
Ad ogni buon fine la invitiamo, a recarsi presso il nostro Patronato Inas-Cisl della sua città, con la relativa documentazione, per ottenere tutta l'assistenza necessaria diretta a valutare quale sia la strada migliore da percorrere per tutelare le proprie esigenze, ed essere supportato in tutti l'iter procedimentale in caso in cui venga messa in moto la macchina giurisdizionale.