COORDINAMENTO DONNE: VIOLENZA

Tagliare legacci, ricucire legami. Oltre la violenza, una giustizia di genere

Convegno Donne Fnp e Anteas Nazionale

"Tagliare legacci, ricucire legami. Oltre la violenza, una Giustizia di genere". È questo il titolo del convegno organizzato dal Coordinamento Donne della Fnp Cisl e da Anteas Nazionale in programma martedì 24 marzo a Roma, alle ore 9,30 presso l'Auditorium del Lavoro di Via Rieti.

Ad aprire i lavori, dopo il video dell'intervento di Emma Watson alle Nazioni Unite, sarà Sofia Rosso, Presidente di Anteas Nazionale, che farà un quadro sulla violenza a donne, anziani e minori con l'obiettivo di creare una rete di persone che vengano formate per seguire il tema della violenza, sotto tutte le sue forme, attraverso il monitoraggio e l'assistenza. A discutere del tema anche altre importanti personalità.

Tra queste Chiara Gambino, psicologa e psicoterapeuta, socia dell'associazione EMDR Italia, la quale farà una riflessione sul tema della violenza e sulla capacità di rompere gli schemi attraverso un approccio antropologico;

Vittoria Doretti, dirigente medico ASL 9 Grosseto, responsabile della Task Force Codice Rosa ASL 9 (Asl 9/ Procura della Repubblica), e referente scientifico per la Regione Toscana per lo stesso progetto, che introdurrà il tema degli sportelli di assistenza alle donne, facendo riferimento in particolare al percorso del codice rosa, mirato alla presa in carico delle persone che si presentano ai pronto soccorso;

Tania Tocci, antropologa e counsellor, la quale presenterà il progetto promosso da Anteas Roma e provincia, "Sportello Donne e famiglia", nonché i servizi di sostegno e prevenzione che forniscono alle donne e più in generale a tutta la famiglia.

I lavori saranno coordinati da Maria Irene Trentin, Responsabile Donne Nazionale, e conclusi da Ermenegildo Bonfanti, Segretario generale Fnp Cisl.


Torna indietro