SEGRETERIA GENERALE

Emilio Didonè

SEGRETARIO GENERALE

Emilio Didonè

Classe 1952, Emilio Didonè è nato a Milano da una famiglia di gente semplice e grandi lavoratori.

Ex tecnico di laboratorio, assunto nel 1970 dal prestigioso Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori di Milano, si iscrive subito alla Cisl Fisos sanità.

A metà degli anni '90 è stato chiamato a tempo pieno nel sindacato come segretario generale della Fisos Cisl sanità di Milano e, successivamente, continua il suo impegno nel sindacato ricoprendo diversi ruoli.

Nel 2011, dopo 41 anni di servizio va in pensione e si iscrive alla FNP Cisl pensionati di Milano.

Seguendo i temi sanitari, socio assistenziali e sociali, ricopre il ruolo di segretario generale nel 2016 e nel 2018 viene eletto segretario generale dei pensionati della Lombardia.

Nel 2021 viene chiamato alla segreteria nazionale.

Nel Consiglio generale del 14 aprile 2023 viene eletto segretario generale della FNP Cisl pensionati.

Daniela Aquilini, Carla Pentassuglio
Collaboratrici

Indirizzo e coordinamento politico con le forze politiche e sociali.

Indirizzo e coordinamento politico con le istituzioni pubbliche e private.

Indirizzo e coordinamento politico con le associazioni di rappresentanza nazionali.

Indirizzo e coordinamento politico con gli organi collegiali.

Indirizzo e coordinamento politico di tutte le strutture Fnp Cisl.

Indirizzo e coordinamento delle politiche europee e internazionali con le organizzazioni sindacali estere dei pensionati - rapporti con la Ferpa.

Indirizzo e coordinamento delle politiche di solidarietà sociale nazionale e internazionale – rapporti con Iscos.

Indirizzo e coordinamento politico delle politiche del volontariato sociale profit e non – rapporti con Anteas.

Indirizzo e coordinamento delle politiche di genere, delle politiche intergenerazionali, dei giovani e parità di genere.

Indirizzo e coordinamento politico delle risorse informatiche e digitali.

Indirizzo e coordinamento politico della informazione, della comunicazione e dell’editoria.

Indirizzo e coordinamento politico del patrimonio immobiliare, degli investimenti, delle partecipazioni finanziarie e azionarie.

Indirizzo e coordinamento politico della gestione risorse umane, degli organismi di base, dei quadri e della dirigenza sindacale.

Indirizzo e coordinamento politico del proselitismo, degli organismi di base, dei quadri sindacali, della ricerca e innovazione.

Indirizzo e coordinamento politico della formazione (scuola formazione permanente di Firenze) con delega al segretario nazionale Anna Maria Foresi.

Indirizzo e coordinamento di tutti gli obblighi previsti dal D.Lgs.n.81/2008 circa l'adozione ed efficace attuazione delle attività per la sicurezza dei lavoratori, con il conferimento di delega al Direttore di sede Roberto Muzi dopo avere constatato il possesso dei requisiti di professionalità ed esperienza necessari.

Rapporti con la rete associativa “Plurale Ets”.

Rapporti con la società Federpensionati.

Rapporti con la Fondazione “Gigi Bonfanti Pmr”.

Studio e pareri legali.

Ufficio protocollo.

Relazioni

DIPARTIMENTO COMUNICAZIONE, MARKETING, PUBBLICITÀ, MANAGEMENT DI EVENTI CULTURALI,
SUPPORTO ALLA FORMAZIONE ED EDITORIA

SCUOLA PERMANENTE FNP CISL

UFFICIO LEGALE

COORDINATORE UFFICIO ISPETTIVO NAZIONALE

Colombo Marco Maurizio

DIRETTORE SEDE FEDERALE

Roberto Muzi

Gestione delle risorse umane, coordinamento dei servizi e delle attività della sede.

Rapporti con il Rspp (Responsabile servizio prevenzione e protezione) e con il medico competente. In qualità di preposto sovraintende e vigila gli obblighi di legge e le disposizioni aziendali in materia di sicurezza delle attività lavorative svolte dai lavoratori ai sensi del D. Lgs.n.81/2008.

Coordinamento e gestione di servizi, manifestazioni, eventi e di altre attività esterne in collaborazione e con delega della segreteria nazionale.

Funzioni di raccordo con i diversi dipartimenti in collaborazione e con delega della segreteria nazionale.

Andrea Pellicari

Assistente direzione sede