Centenario della nascita di Don Lorenzo Milani

Iniziative e pubblicazione di Edizioni Lavoro

Nel centesimo anniversario della nascita di Don Lorenzo Milani, la comunità che lo ha accolto ricorderà il suo illustre priore con la marcia di Barbiana che avrà luogo il 27 maggio sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L'evento aprirà ufficialmente le iniziative previste dal Comitato per il centenario della nascita di Don Milani, di cui la Cisl fa parte. Un momento importante e significativo per ricordare il prete la cui figura è legata all'esperienza didattica rivolta ai bambini poveri.

Tra i suoi messaggi più rilevanti che accompagnano la ricorrenza di questo anno, quello contenuto in una sua celebre frase: "Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall'altro. Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri".

A raccontare la vita e le opere di Don Milani, anche la pubblicazione da parte di Edizioni Lavoro della nuova edizione aggiornata ed ampliata di "Quel filo teso tra Fiesole e Barbiana" (https://bit.ly/3ngly0c): un testo a più voci che, anche attraverso le testimonianze degli allievi del priore divenuti sindacalisti, racconta del rapporto significativo tra Don Lorenzo Milani, la scuola di Barbiana e il mondo del lavoro e il sindacato, con particolare riguardo rispetto alla nostra organizzazione.

Per ulteriori informazioni segnaliamo il sito del Comitato del centenario di Don Lorenzo Milani: www.donmilanicentenario.it

19/05/2023