Lavoro. Sbarra: Incontro importante che premia la mobilitazione del sindacato

Lavoro. Sbarra: Incontro importante che premia la mobilitazione del sindacato

“E’ stato un incontro importante, che premia gli sforzi di due mesi di mobilitazione in cui abbiamo chiesto di riallacciare il filo del dialogo sociale”. E’ quanto ha dichiarato il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, al termine del confronto con il Governo.

In apertura la Presidente Meloni ha manifestato la volontà del Governo di strutturare un confronto stabile e costruttivo con i Sindacati e le altre parti sociali per affrontare i numerosi problemi del Paese e per giungere a soluzioni condivise anche attraverso specifici tavoli di confronto di livello settoriale che valorizzino il confronto sociale.

Il Governo ci ha comunicato che incardinerà nelle prossime ore un percorso di dialogo con tavoli tematici su pensioni, politica dei redditi, salute e sicurezza, sanità, occupazione, accelerazione degli investimenti.

In materia pensionistica è stato ricordato come il 23 maggio sia nato uno specifico Osservatorio per monitorare gli aspetti del modello previdenziale prevedendo due dossier prossimi che analizzeranno il tema degli anticipi pensionistici e della spesa. Le risultanze del predetto osservatorio costituiranno la base per i tavoli tecnici di confronto con il sindacato al fine di strutturare una concreta attività di concertazione.

Altro tema oggetto di confronto saranno le “politiche della salute”, intervenendo su una situazione complessa, a partire dalle risorse, dalla situazione degli operatori, della inadeguatezza del sistema. L’obiettivo dovrà essere l’investimento nella valorizzazione degli operatori e dei professionisti e nel modello sanitario. Le risorse del PNRR in questo senso dovranno portare risultati assicurando continuità agli investimenti dopo il 2026. Si dovrà, quindi, continuare a lavorare sul personale, sul rafforzamento dell’incolumità degli operatori, e sul potenziamento della strutturalità del SSN. Il tema della sanità digitale potrebbe essere la chiave di volta per traguardare nuovi obiettivi.

La Cisl sarà ad ognuno di questi incontri per negoziare concreti avanzamenti per i lavoratori e i pensionati.

30/05/2023

Condividi l'articolo su: