Fnp Emilia Romagna

Alla Ducati gli anziani cedono il ‘testimone’ ai giovani

20/12/2016
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Fnp Emilia Romagna

Alla Ducati gli anziani cedono il ‘testimone’ ai giovani

Alla Ducati Motor Holding di Bologna  è  stato sottoscritto un accordo aziendale sul lavoro per cui ad un anziano che lascia subentra un giovane.  
I Pensionati Cisl (Fnp) dell'Emilia-Romagna plaudono a questa iniziativa, che si inserisce sul solco  della staffetta generazionale in azienda, proposta da tempo dal sindacato.
“Questa intesa è molto importante –osserva Loris Cavalletti. responsabile Fnp Emilia-Romagna- perché consente il passaggio di conoscenze dai lavoratori in uscita ai giovani che entrano nel mondo del lavoro, attraverso una proficua staffetta generazionale”.  Inoltre, “questo meccanismo –rimarca Cavalletti- contribuisce a mantenere all'interno del nostro sistema industriale quelle competenze e conoscenze che fanno del nostro Paese la seconda economia industriale d'Europa”.
“Lo stesso accordo con il governo sulla previdenza –conclude l'esponente Fnp-  sancisce l'unità tra anziani e giovani. E se l'intesa alla Ducati conferma che non c'è conflitto generazionale, insieme si può cambiare il Paese, unendo le forze”.
L'auspicio dei Pensionati Cisl è che questo sia l'inizio di altri contratti aziendali analoghi, perché "è una strada virtuosa, che afferma il valore del lavoro e dell'esperienza".
L'alleanza tra anziani e giovani è stato il tema al centro del Festival delle Generazioni promosso dalla Fnp a Bologna lo scorso anno, cui parteciparono l'amministratore delegato della Ducati Motor Holding Claudio Domenicali ed il ministro del Lavoro Giuliano Poletti. 


Notizie da Fnp Emilia Romagna


Iscriviti alla newsletter FNP

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili