Fnp Emilia Romagna
Alla Ducati gli anziani cedono il ‘testimone’ ai giovani
Alla Ducati Motor Holding di Bologna è stato sottoscritto un accordo aziendale sul lavoro per cui ad un anziano che lascia subentra un giovane.
I Pensionati Cisl (Fnp) dell'Emilia-Romagna plaudono a questa iniziativa, che si inserisce sul solco della staffetta generazionale in azienda, proposta da tempo dal sindacato.
“Questa intesa è molto importante –osserva Loris Cavalletti. responsabile Fnp Emilia-Romagna- perché consente il passaggio di conoscenze dai lavoratori in uscita ai giovani che entrano nel mondo del lavoro, attraverso una proficua staffetta generazionale”. Inoltre, “questo meccanismo –rimarca Cavalletti- contribuisce a mantenere all'interno del nostro sistema industriale quelle competenze e conoscenze che fanno del nostro Paese la seconda economia industriale d'Europa”.
“Lo stesso accordo con il governo sulla previdenza –conclude l'esponente Fnp- sancisce l'unità tra anziani e giovani. E se l'intesa alla Ducati conferma che non c'è conflitto generazionale, insieme si può cambiare il Paese, unendo le forze”.
L'auspicio dei Pensionati Cisl è che questo sia l'inizio di altri contratti aziendali analoghi, perché "è una strada virtuosa, che afferma il valore del lavoro e dell'esperienza".
L'alleanza tra anziani e giovani è stato il tema al centro del Festival delle Generazioni promosso dalla Fnp a Bologna lo scorso anno, cui parteciparono l'amministratore delegato della Ducati Motor Holding Claudio Domenicali ed il ministro del Lavoro Giuliano Poletti.