Fnp Veneto

Cisl Veneto e Fnp Veneto chiedono alla Regione un provvedimento per difendere l’esenzione dal ticket per le famiglie con anziani

10/06/2024
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Fnp Veneto

Con la progressiva rivalutazione delle pensioni, alcuni nuclei familiari con persone over 65 rischiano oggi di superare il limite di reddito complessi

Il meccanismo di perequazione delle pensioni rischia di avere un rovescio della medaglia: la perdita dell’esenzione dal ticket per gli anziani in nuclei familiari il cui reddito complessivo supera i 36mila euro lordi. Ci sono regioni che hanno cercato di arginare questo problema, non il Veneto: Cisl Veneto e Fnp Veneto, la sigla dei pensionati, chiedono dunque alla Regione una soluzione anche nel nostro territorio. «In attesa di un provvedimento nazionale, per il quale come Cisl stiamo facendo pressione presso il Governo, riteniamo intanto necessaria una misura correttiva a livello locale. E a tale scopo chiediamo alla Regione del Veneto l'apertura di un confronto con le organizzazioni sindacali per individuare la strada migliore – spiega Gianfranco Refosco, segretario generale di Cisl Veneto –. È una questione di equità di accesso ai servizi e al diritto alla salute, che per tanti anziani e le loro famiglie rischia evidentemente di essere minata».

L’esenzione del ticket per gli over 65

Per gli anziani dai 65 anni il limite di reddito familiare per avere l’esenzione dal pagamento dei ticket è fissato a livello nazionale in 36.151,98 euro. Limite stabilito ancora nel 1998: in lire ammontava a 70 milioni, la cifra è stata trasformata in euro e mai aggiornata negli anni. Il problema è che questo limite è oggi facilmente superabile anche da nuclei con pensioni basse: bastano, per esempio, due pensioni nette da 1.100 euro al mese per superare il limite e perdere l’esenzione.

«Da alcune segnalazioni di pensionati che si sono visti revocare l’esenzione del ticket, abbiamo studiato il problema e coinvolto le nostre sedi territoriali con una campagna informativa per raccogliere ulteriori dati», spiega Tina Cupani, segretaria generale di Fnp Veneto, che aggiunge: «La perequazione è un diritto e serve ad agganciare l’importo delle pensioni all’inflazione. Già le storture del meccanismo in vigore in Italia non hanno difeso il potere d’acquisto effettivo dei pensionati, crollato negli anni, ma perdere anche un sostegno importante come l’esenzione per le prestazioni sanitarie, frequenti in età avanzata, è davvero una beffa».

Le richieste

Se un lavoro a livello nazionale dovrà essere fatto per rivedere il limite reddituale familiare per l’esenzione del ticket agli over 65, a livello locale Cisl Veneto e Fnp Veneto chiedono alla Regione di introdurre una esenzione regionale. Si può fare e in altre parti d’Italia, come in Lombardia e nella Provincia autonoma di Bolzano, è stato fatto. La Regione Lombardia, per esempio, ha introdotto già nel 2007 con una Dgr una esenzione dal ticket per gli anziani il cui reddito familiare sia compreso tra 36.151,98 e 38.500 euro. Sicuramente un provvedimento del genere andrebbe a tutelare anche in Veneto molti anziani ora in bilico.