Fnp Lazio
Grazie Papa Francesco
L’ umanità dei più poveri, degli ultimi, ti è grata per i tuoi messaggi e per le tue azioni. La scomparsa di Papa Francesco il 21 aprile scorso ci ha addolorato profondamente.
Ci sentiamo molto più soli come quando ci viene a mancare un parente o un amico caro. Ci ha insegnato a dare conforto ai più deboli e non scartare chi vive ai margini della società.
È stato un grande Pontefice che ha segnato un’epoca, ha rappresentato un‘intensa e profonda luce di umanità, umiltà, vicinanza e speranza di molti credenti ma anche di laici che hanno a cuore le sorti del mondo e dell’intera umanità.
Papa Francesco ha amato molto i più poveri, gli anziani, gli emarginati, gli ultimi, riportando il messaggio della Chiesa e gli auspicabili coerenti comportamenti agli autentici contenuti del Vangelo.
È morto l’ultimo leader globale. Molto amato ma anche poco ascoltato. Sabato prossimo si celebreranno i funerali del nostro grande Papa Francesco. Parteciperanno insieme a migliaia di fedeli anche i massimi rappresentanti delle Istituzioni italiane ed europee ed i grandi del mondo.
Ci sarà anche il Presidente degli USA Trump i cui comportamenti e decisioni assunte da quando si è insediato come Presidente, sono agli antipodi del messaggio del nostro Papa Francesco a partire dal muro eretto al confine con il Messico.
Non sarà il solo importante personaggio politico presente alle esequie funebri a San Pietro che ipocritamente sarà presente ma le proprie azioni sono state e saranno diametralmente opposte al messaggio di pace di Papa Francesco.
Alcuni di loro con la loro formale partecipazione si appropriano della popolarità mondiale del Papa ma le loro decisioni politiche e la visione della società sono molto diverse.
La speranza è che rimanga nella mente e nel cuore dei potenti il messaggio di inclusione e di pace che Papà Francesco ha diffuso tramite la ramificazione mondiale delle parrocchie nel mondo.
Pompeo Mannone
Segretario Generale Fnp Cisl Lazio