Fnp Lazio
L’invecchiamento della popolazione una priorità del Paese
La FNP per i diritti e per la dignità delle persone anziane e fragili
L’invecchiamento della popolazione è una vera priorità del Paese che coinvolge milioni di persone e
famiglie.
È appena il caso di evidenziare che tale situazione necessita di una sanità che funzioni e di provvedimenti mirati per supportare la non autosufficienza di moltissime persone.
Temi questi che affliggono milioni di persone anziane e le loro famiglie che affrontano quotidianamente
grandi disagi, sofferenze e rischi di impoverimento.
Si debbono riaffermare diritti, dignità, valore della persona in ogni fase della vita anche quando si diventa vecchi.
È necessario rivedere il SSN pubblico per superare i suoi limiti attuali e renderlo adeguato ai nuovi scenari di mutamento demografico della popolazione.
Serve una grande rivoluzione culturale che cambi il paradigma della salute e che proponga al centro del Servizio Sanitario Nazionale la prevenzione è la medicina territoriale per riaffermare l’importanza di un servizio fondamentale che non possiamo perdere sia oggi che in futuro.
Il Governo nella prossima manovra finanziaria deve finanziare il SSN e controllarne la gestione regionale spesso foriera di disuguaglianze insopportabili sul territorio.
Il Governo poi, nella predisposizione della legge di bilancio non può e non deve penalizzare ancora una volta i pensionati.
Si debbono rivalutare tutte le pensioni al fine di contrastare un’inflazione che in Italia ha colpito duramente molte persone, soprattutto i redditi medio-bassi.
I pensionati, sono un pilastro del welfare familiare, un vero ammortizzatore sociale per figli e nipoti e per tante famiglie italiane.
Su questi temi e su quelli relativi allo sviluppo e la crescita del Paese è vitale un patto tra Governo, Istituzioni regionali e locali e le parti sociali per trovare soluzioni immediate e future.
In questo quadro le scarse disponibilità di risorse a disposizione possono essere rimpinguate da una tassa maggiore sulle rendite finanziarie, sugli extra profitti di banche, assicurazioni e alcune aziende e sul recupero concreto di risorse dall’evasione fiscale.
Occorre quindi buona volontà, responsabilità e l’affermazione dell’interesse generale dei cittadini.
Pompeo Mannone
Segretario Generale Fnp Cisl Roma Capitale e Rieti