Fnp Lazio

La popolazione invecchia, costretti ad invecchiare in salute

20/06/2024
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Fnp Lazio

La popolazione invecchia, costretti ad invecchiare in salute

I non autosufficienti aumentano ed i servizi assistenziali domiciliari restano un miraggio

Vivere a lungo e vivere bene è la sfida di oggi e dei prossimi anni.

La sfida riguarda la possibilità, la capacità, oltre la necessità, invecchiando di mantenersi attivi.

Un concetto chiave delle società occidentali che incide sulla salute fisica e psicologica dei singoli e che ricade sulla collettività.

Soprattutto in Italia infatti, in piena transizione demografica con poche nascite, non mantenersi complessivamente in salute il più possibile, in assenza di servizi assistenziali efficienti, si rischia l’abbandono e la assoluta solitudine.

Un’emergenza sociale a cui l’invecchiamento attivo può aiutare, diventare cioè una risorsa necessaria per la persona e per la collettività.

Mantenersi attivo è sicuramente un’opportunità per il singolo anziano, ma alla luce del costante invecchiamento della popolazione, diventa anche una strategia di sostenibilità da un punto di vista sociale.

La recente legislazione quadro sugli anziani ha messo al primo punto l’invecchiamento attivo e quindi sulla prevenzione della fragilità, ma senza significativi finanziamenti diventa di fatto solo un insieme di bei principi.

I dati Istat dicono che dopo i 65 anni abbiamo un’attesa di vita di circa 20 anni, però per meno del 50% è un’attesa di vita attiva, più della metà dell’attesa di vita è caratterizzata da una disabilità di diversa gravità.

Anche in questo caso vale il detto “aiutati che Dio ti aiuta” inteso nel senso che dobbiamo agire in primo luogo da soli sulla nostra salute con una buona prevenzione.

Quattro le direttrici da seguire per un sano invecchiamento, l’esercizio fisico, la corretta alimentazione, un sonno sufficiente, ma soprattutto relazioni sociali ed una vita affettiva.

Buone pratiche da seguire per un buon invecchiamento utile ai nostri cari, alle nostre famiglie, importante per la società in cui viviamo, sostenibile anche dal punto di vista economico in relazione ai costi dei servizi pubblici e privati da garantire agli anziani di oggi ed alla futura maggioranza della popolazione.

Pompeo Mannone
Segretario Generale Fnp Cisl Roma Capitale e Rieti

Notizie da Fnp Lazio

Iscriviti alla newsletter FNP