Fnp Lazio
Oltre la giornata internazionale della disabilità
Occorrono Interventi mirati ed immediati
Il 3 dicembre di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Indetta dalle Nazioni Unite nel 1981, è finalizzata a sensibilizzare la società civile su un tema molto delicato, quello relativo ai problemi connessi con la disabilità.
Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.
In Italia vivono oltre tre milioni di persone con disabilità.
Molti vivono in condizioni di isolamento intrappolati da barriere architettoniche che limitano la propria autonomia e libertà. Ed una buona parte è a rischio di povertà. Le barriere infatti, siano esse fisiche, culturali e sociali, non sono state ancora abbattute.
Occorre un impegno collettivo per garantire pari opportunità, accesso ai servizi e partecipazione alla vita economica e sociale.
Tutti insieme, le parti sociali, il terzo settore, il volontariato e le Istituzioni possono essere determinanti per supportare concretamente le persone disabili e le conseguenti fragilità.
Nel nostro Paese, la recente riforma della legge 104 sul tema ha segnato un’importante discontinuità anche nel linguaggio.
La nuova definizione implica la necessità di rimuovere le barriere che ostacolano la partecipazione delle persone con disabilità sia nella società che nel lavoro.
Con la vecchiaia aumenta peraltro la fragilità e la non autosufficienza ed in questa cornice è necessario affrontare con maggiore impegno le questioni inerenti all’adeguatezza dei servizi sociali e sanitari per la disabilità e la valorizzazione dei caregiver.
La Cisl di Roma Capitale e Rieti in occasione della giornata internazionale ha inaugurato lo Sportello Spazio Inclusione Disabilità, un passo importante verso una società più inclusiva e solidale.
Come Fnp di Roma Capitale e Rieti partecipiamo in modo attivo allo sportello con la presenza di un nostro valido e competente collaboratore.
Analoga iniziativa era stata già sperimentata con successo presso la nostra sede RLS di Ostia che continuerà a svolgere questo importante servizio alla cittadinanza del X Municipio che comprende centinaia di migliaia di persone.
Non dobbiamo mai smettere di sensibilizzare tutti i cittadini sulla centralità della persona anche al fine di valorizzare competenze, talenti e capacità.
Pompeo Mannone
Segretario Generale Fnp Cisl Roma Capitale e Rieti