Fnp Lazio

Passaggio di consegne nella Cisl tra Sbarra e Fumarola

13/02/2025
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Fnp Lazio

Passaggio di consegne nella Cisl tra Sbarra e Fumarola

Ieri 12 febbraio a Roma, presso l’Auditorium di Via Rieti, si è riunito il Consiglio Generale Confederale della Cisl che ha ratificato le dimissioni del Segretario Generale Luigi Sbarra per raggiunti limiti di età, così come previsto dallo Statuto della Confederazione.

Il Consiglio Generale nella stessa riunione ha eletto Daniela Fumarola, Segretaria Generale della Cisl.

Tutte le strutture Cisl avevano già espresso nei giorni scorsi pieno ed unanime sostegno alla proposta di Luigi Sbarra di indicare Daniela Fumarola, che rivestiva la carica di Segretaria Generale Aggiunta, per la sua successione alla guida della CISL e pertanto il voto positivo dei Consiglieri era facilmente prevedibile.

Condivido convintamente le parole con le quali Luigi Sbarra ha valutato la nuova Segretaria Generale “Daniela è una formidabile sindacalista. Una infaticabile maratoneta dotata di tutte le qualità necessarie a dare buon governo all’Organizzazione. Identità e Appartenenza. Tenacia e Pazienza. Generosità e Perseveranza. Visione e Determinazione”

“Una dirigente che ha attraversato ogni livello della gavetta, che sa bene il significato della parola sacrificio, che conosce ogni fibra della nostra Comunità, e sa quali sono i passi concreti da compiere per tagliare il traguardo, per raggiungere gli obiettivi prefissati.” “Daniela sarà una leader vera, capace di ascoltare, di coinvolgere e di prendere le decisioni che riterrà giuste. La sua passione, la sua forza d’animo, allargheranno ulteriormente il percorso di crescita della Cisl rafforzandone la rappresentanza e rendendo ancora più chiara la nostra centralità, il nostro protagonismo riformista, all’interno del panorama politico e sindacale.

Daniela Fumarola nel suo intervento finale ha posto al centro della sua analisi “l’autonomia sindacale, la corresponsabilità e il riformismo concreto: bussole che in questi anni ci hanno portato a risultati tangibili per i lavoratori, per i pensionati, per le persone che rappresentiamo”.

“Vanno abbassate le tasse sul ceto medio e popolare, rinnovati e innovati i contratti su modelli sempre più partecipativi”. Anche in tal senso sarà fondamentale approvare velocemente la ”Legge Sbarra” sulla partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese: “L’appello della Cisl è alla più ampia convergenza parlamentare, un segnale bipartisan che non trasformi questa legge di civiltà in un terreno di battaglia ideologico e partitico”.

A Gigi Sbarra esprimo i miei più sentiti sentimenti di gratitudine ed affetto per il protagonismo esercitato da vero leader della Cisl.

A Daniela Fumarola di cui conosco le grandi capacità, in termini di competenza, tenacia, coerenza e di annoso impegno nonché di sensibilità ed equilibrio vanno i miei ed inostri migliori auguri di buon lavoro.

 

Pompeo Mannone
Segretario Generale Fnp Cisl Roma Capitale e Rieti


Notizie da Fnp Lazio


Iscriviti alla newsletter FNP

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili