Fnp Piemonte

14/10/2024

Fnp Piemonte

Tiziana Salmistraro nuova segretaria generale Fnp Cisl Torino

Con 47 voti su 50, Tiziana Salmistraro è stata eletta stamattina nuova Segretaria generale Fnp Cisl Area metropolitana Torino dal Consiglio Generale territoriale che si è riunito all’Holiday Inn Turin, alla presenza della segretaria nazionale dei Pensionati Cisl, Anna Maria Foresi, e del segretario generale Piemonte, Alessio Ferraris. Salmistraro, che è la prima donna al vertice della federazione dei Pensionati Cisl Torino, che conta circa 30 mila iscritti, succede ad Agostino Demichelis. Gli altri due componenti della Segreteria Fnp Cisl Torino sono Aniello D’Auria, riconfermato nell’incarico, e il nuovo entrato, Pietro Accogli.

Tiziana Salmistraro, classe 1951, biellese di nascita, ma pinerolese di adozione, inizia la sua attività sindacale come delegata Fim all’Indesit di None e dopo una esperienza di alcuni anni a Roma, in qualità di operatrice nazionale Fim del settore elettrodomestici rientra a Pinerolo. In seguito si occupa per diversi anni della gestione di una cooperativa sociale fino a quando matura l’idea e il desiderio di proseguire nella cooperazione internazionale. Nel 1993 inizia il rapporto con Iscos (Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo), promosso dalla Cisl, durato fino alla pensione che arriva nel 2012. Sono parecchi i paesi africani in cui ha lavorato, ma quelli in cui è rimasta più a lungo sono Mozambico, Burundi ed Eritrea. Da pensionata, Salmistraro inizia il suo percorso sindacale all’interno della Fnp Cisl, prima come responsabile della zona di Pinerolo e poi, a febbraio del 2024, in qualità di componente della segreteria territoriale della federazione dei pensionati. Oggi l’elezione a segretaria generale della federazione dei Pensionati Cisl Torino Area metropolitana di Torino, prima donna a ricoprire questo incarico.

Notizie da Fnp Piemonte