2 ottobre, Festa dei Nonni: i supereroi della società contemporanea

02/10/2023
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

2 ottobre, Festa dei Nonni: i supereroi della società contemporanea

Il 2 ottobre, dal 2005, è stata istituita la giornata dei nonni. L’intento è quello di celebrare il ruolo e l’importanza dei nonni all’interno della famiglia e della società.

Ci sono persone accanto a noi che ci dimostrano sempre che non serve un incantesimo per avere i superpoteri.

Lavorano, conducono vite impegnate, ma soprattutto amano incondizionatamente i nipoti. Ecco i nonni moderni.

I nonni sono oggi un saldo punto di riferimento per i nipoti. In Italia, secondo i dati raccolti dall’Istat, sono 11 milioni e 500mila, pari al 33,3% della popolazione. Le nonne sono più degli uomini, cioè il 37,5%. Anche grazie all’allungamento della vita media, sono dunque molto più numerosi di quanto non fossero 30 anni fa.

Sono coloro che si occupano principalmente dei nipoti in una società in cui entrambi i genitori, spesso per esigenze lavorative, trascorrono numerose ore fuori casa.

I nonni esistono in una grande varietà di forme, di rughe, di linguaggi, di abiti, di colore della pelle, ma dentro hanno tutti lo stesso amore.

Talvolta più dei genitori sono aperti alle novità, flessibili consiglieri, fedeli alleati ed amici. Sono coloro ai quali i nipoti riconsegnano, con una sorta di magia, la giovinezza.

Non hanno tute colorate né mantelli, né tantomeno poteri speciali, ma la saggezza di chi ha vissuto a lungo, ha formato famiglie, ha maturato esperienze, per cui è bene parlare sempre con loro. Per Papa Francesco i veri “supereroi” del quotidiano sono le nonne e i nonni.

Condividiamo con voi alcune parole del testo della canzone Supereroi di Mr. Rain.

CammineròA un passo da teE fermeremo il vento come dentro agli uraganiSupereroiCome io e teSe avrai paura allora stringimi le maniPerché siamo invincibili, viciniE ovunque andrò sarai con meSupereroiSolo io e teDue gocce di pioggiaChe salvano il mondo dalle nuvole

Notizie in evidenza

Iscriviti alla newsletter FNP

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili