Riparte la Carovana della Salute

30/08/2023
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Riparte la Carovana della Salute

L’analisi sociale riguardante la situazione economica delle famiglie italiane che, per far fronte alla crisi finanziaria di questi anni, hanno troppo spesso rimandato le spese mediche relative alla salute a favore di quelle dedicate alla quotidianità, mette in luce l’emergenza sanitaria che colpisce il nostro paese.

I programmi di screening nazionali e le attività ambulatoriali sono in ritardo, la Sanità si trova ancora oggi a recuperare il tempo perduto, con differenze importanti tra le regioni e lunghe liste di attesa.

I servizi sanitari, a portata di mano per le persone più agiate, tagliano fuori coloro che invece vivono condizioni disagiate, impossibilitati a pagare e quindi costretti a rinunciare alle cure.

I dati ISTAT confermano che sempre più cittadini hanno bisogno anche dei più elementari servizi di assistenza. Gli anziani sono senz’altro la fascia più debole. E il sindacato non può essere sordo a questa richiesta.

Crediamo che l’impegno sociale del sindacato oggi debba essere sempre più rivolto alle persone più fragili e debba tradursi in aiuti concreti, nei luoghi dove la gente s’incontra, nelle città, nelle piazze.

La Carovana della Salute, promossa dalla FNP CISL, in collaborazione con IAPB Italia Onlus, Agenzia internazionale per la prevenzione dei disturbi della vista, nasce proprio con questa finalità: promuovere la prevenzione e essere vicini alle famiglie e a coloro che ne hanno più bisogno offrendo la possibilità di visite mediche gratuite.

Il progetto, nelle sue edizioni passate, oltre a permettere di sensibilizzare anziani e famiglie sul tema della prevenzione, educando ad un corretto stile di vita, si configura come una nuova occasione di alleanza tra generazioni, un modo concreto per essere vicini alla gente.

Dopo la lunga parentesi dovuta alla pandemia, la Carovana della Salute è pronta a ripartire e a ripercorrere la nostra penisola.

Tante le tappe già in calendario… cominciamo a settembre con Macerata, Osimo e Bressanone. Per saperne di più e rimanere aggiornato visita il sito carovana/index.aspx.

Notizie in evidenza

Iscriviti alla newsletter FNP

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili