Fnp Lazio
Celebrazione unitaria della Festa del Primo maggio
Le problematiche delle società contemporanee richiedono uno sforzo in più di ricerca di soluzioni e di elaborazioni di proposte da rappresentare ai tavoli dei confronti istituzionali volti a migliorare le condizioni di milioni di persone.
Il lavoro al centro delle iniziative di ieri in tutto il Paese è ancora insicuro, ogni otto ore accade un incidente mortale senza contare le migliaia di infortuni sul lavoro non letali.
Anche nella nostra Regione il bollettino di ‘guerra’ è pesante e dunque tutti dobbiamo fare di più per contribuire a costruire e diffondere la cultura della sicurezza nei posti di lavoro e nelle proprie abitazioni dati i numerosi incidenti domestici.
Non solo, manca il lavoro, c’è molta precarietà ed i salari sono bassi e crescono meno dell’inflazione. Nel quadro dei redditi non possiamo che rivendicare nuovamente la piena rivalutazione di tutte le pensioni.
I pensionati non hanno dinamiche contrattuali con le quali poter adeguare le pensioni stesse, e pertanto è necessario ripristinare le perequazioni di tutte le pensioni all’inflazione poiché i prezzi dei prodotti aumentano e tenendo ferme le pensioni il potere d’acquisto diminuisce sempre più.
Il malfunzionamento poi, della sanità pubblica con milioni di persone che rinunciano alle cure perché non in grado di sostenere i costi della sanità privata, completano un quadro di grandi difficoltà di buona parte della società.
Le disuguaglianze in aumento nel contesto sociale, una parte derivanti dal lavoro, altre dallo stato sociale non più adeguato ai tempi odierni, generano disagio, proteste e populismo.
Le forze politiche sono in grande affanno ad affrontare questa grande sfida quasi epocale.
Per tali ragioni occorre una stagione dì corresponsabilità sociale inclusiva e aperta a tutti coloro che portano avanti l’interesse generale per fare passi decisivi alfine di vincere la sfida da cui dipendono crescita e futuro del Paese.
Nuova politica dei redditi, rinnovare nei tempi stabiliti i contratti ed adeguare annualmente le pensioni, riforma fiscale che riduca le tasse ai pensionati ed ai dipendenti, garanzia universalistica della sanità pubblica e realizzazione dei servizi integrati socio sanitari.
Necessita un patto sociale di collaborazione istituzionale, via maestra per fronteggiare le questioni complesse e complicate dei nostri giorni.
Pompeo Mannone
Segretario Generale Fnp Cisl Roma Capitale e Rieti