Fnp Sardegna

07/10/2024

Fnp Sardegna

Consegnati i premi Cisl di prosa e poesia in limba e in italiano

Consegnati questa mattina i premi ai vincitori del secondo concorso di poesia e prosa in sardo e in italiano - «Lavoro e cittadinanza (Traballu e Tzitadinantzia) - organizzato dalla FNP Cisl e dalla Segreteria regionale della Cisl sarda in ricordo di Gigi Bonfanti, per molti anni dirigente sindacale confederale e di categoria.

Primi classificati nelle 4 sezioni sono: Paolo Russu (poesia in sardo), Pier Giuseppe Branca (prosa in sardo), Elena Manni (poesia in italiano), Venturella Frogheri (prosa in italiano). Tra gli universitari il primo premio è andato a Fabio Matzau. Menzione d’onore per Antonio Ignazio Garau, Giuseppe Angelo Puliga, Giuseppe Garrucciu e Giovanni Villa.

Nell’auditorium del Museo Archeologico oggi al centro dell’attenzione del pubblico e dei sindacalisti - tra cui il segretario confederale nazionale Ignazio Ganga, il numero uno della FNP nazionale, Emilio Didonè, moglie e figlie di Gigi Bonfanti - non le vertenze sindacali, ma hobby e interesse artistico-letterario di lavoratori e pensionati che amano mettere in versi e in prosa sarda e italiana storie e sentimenti.

«Il concorso di poesia e prosa vuol evidenziare - hanno detto i segretari generali della Cisl Sarda e dei pensionati , Pier Luigi Ledda e Alberto Farina - l’importanza del bilinguismo come arricchimento espressivo nell’utilizzo dei diversi codici linguistici e dei modi diversi di leggere il mondo, la rilevanza primaria della lingua sarda e delle altre varianti parlate in Sardegna - la ricchezza e la complessità del nostro parlare e scrivere, dunque, del ruolo determinante dei valori identitari nei processi di sviluppo, nella promozione del lavoro e nei diritti di cittadinanza».

La giuria - composta da Mario Medde (presidente), Attilio Mastino, Anna Cristina Serra, Clara Farina, Gianni Garrucciu e Riccardo Mura - ha esaminato 54 componimenti e assegnato premi per una dotazione complessiva di 5.850 euro.

Altri premiati: secondi e terzi classificati nelle rispettive sezioni: Antonello Isoni e Anna Laura Floris (poesia in sardo); Sandro Bicchi, Giampaolo Pisu e Giuseppe Angelo Puliga (prosa in sardo). Paolo Borsoni e Francesca Boi (poesia in italiano).

Notizie da Fnp Sardegna