Tuteliamo e salvaguardiamo i diritti dei pensionati: iscriviti alla Federazione Nazionale Pensionati CISL

18/01/2024

La Federazione Nazionale Pensionati è il sindacato dei pensionati e degli anziani della CISL. Siamo presenti in tutto il territorio nazionale con oltre 1.500 sedi.

Nella fase storica, economica e sociale nella quale stiamo vivendo, il sindacalismo dei pensionati è un punto di riferimento, di difesa e di rappresentanza democratica di una parte di popolazione sempre più numerosa.

Essere iscritti al sindacato dei pensionati può fornire sostegno e rappresentanza per difendere i diritti pensionistici.

Oltre alla tutela sindacale, contrattuale e vertenziale, sia a livello nazionale sia delle istituzioni locali, la FNP CISL mette a disposizione una serie di servizi che spaziano dalla tutela previdenziale, alle problematiche fiscali e abitative, alla difesa dei consumatori, al tempo libero ed alla formazione professionale.

La FNP CISL si avvale della collaborazione dei più importanti CENTRI DI SERVIZI DELLA CISL.

CAF CISL

Per l'assistenza fiscale è possibile avvalersi a tariffe fortemente ridotte per i soci dei centri di assistenza fiscale, CAF-CIL che forniscono agli iscritti, assistenza e consulenza completa e personalizzata in materia fiscale (Modello 730; ISEE; Reddito di Cittadinanza; SPID;  IMU; Modello RED; Assistenza familiare: colf, badanti, baby sitter, ecc.)

PATRONATO INAS CISL

Per ogni forma di tutela e assistenza dei pensionati nei rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi.

ADICONSUM

L'attività dell'Adiconsum è svolta nei confronti delle istituzioni italiane ed europee e con servizi di consulenza e assistenza rivolti direttamente ai consumatori.

ANTEAS

Le associazioni sono operative presso le sedi della FNP-CISL e si propongono di promuovere e sostenere le organizzazioni di volontariato volte a realizzare servizi ed interventi di aiuto a favore delle persone bisognose, per un miglior impiego del tempo libero, eventi, laboratori, nuovi saperi, creatività, stare insieme con allegria (Salute e Assistenza; Cultura e Animazione; Promozione Sociale, Volontariato, ecc.)

SICET – Sindacato inquilini casa e territorio

Si tratta di un'organizzazione sindacale per la difesa e l'affermazione al diritto alla casa e all'abitare. Gli iscritti alla CISL ed alla FNP hanno diritto ad una riduzione sulla spesa di consulenza.

I SERVIZI PER GLI ISCRITTI Essere iscritti al sindacato è un bene...ma anche utile!

La FNP CISL ha pensato ad una serie di servizi per i propri iscritti, FNP per Te. Un’offerta che si concretizza in una serie di agevolazioni che pongono l’iscritto al centro dell’attenzione della nostra Organizzazione, conferendo un valore aggiunto alla sua iscrizione.

FNP per Te propone convenzioni e sconti pensati per i pensionati, attraverso i quali la FNP cerca di essere sempre più vicina ai propri iscritti e alle loro famiglie (figli e nipoti), scegliendo beni e servizi in grado di soddisfare bisogni e migliorare le condizioni di vita delle famiglie dei pensionati. Gli sconti e le promozioni riguardano:

• Salute
  • Spesa alimentare
  • Assicurazioni
  • Tempo libero e benessere
  • Famiglia e spese quotidiane
  • Viaggi e vacanze
  • Casa e sicurezza
  • Cultura ed educazione

Per conoscere tutte le agevolazioni e i dettagli degli sconti, consulta la piattaforma interattiva FNP per Te sul sito della FNP CISL (www.pensionati.cisl.it), dove troverai le convenzioni sempre aggiornate.

ALTRI SERVIZI

La nostra Federazione si impegna a migliorare le condizioni di vita dei propri iscritti attraverso un’offerta di servizi sempre più ampia ed adeguata alle esigenze dei pensionati.

Ogni regione e territorio attiva convenzioni e accordi con enti e strutture locali.

Potrai, inoltre, usufruire delle convenzioni della piattaforma NOI CISL e dei servizi CISL in materia di:

• Tutela previdenziale e sociosanitaria (Patronato INAS CISL)
  • Assistenza fiscale (CAF CISL)
  • Assistenza per la casa
  • Servizi alla persona
  • Formazione
  • Attività socialmente utili, cultura e tempo libero

FONDO DI SOLIDARIETÀ AI SOCI FNP CISL

La Federazione offre agli iscritti, gratuitamente, in caso di furto o scippo, un piccolo sostegno per affrontare l’immediata situazione di difficoltà, coperture assicurative per infortuni, servizi di assistenza sanitaria e legale. Per maggiori informazioni i soci FNP potranno rivolgersi presso la sede di competenza territoriale.

Notizie in evidenza