Fnp Lazio

Proposte per il futuro del Paese

24/09/2026
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Fnp Lazio

Proposte per il futuro del Paese

Un patto sociale sostenibile e responsabile

La Federazione Nazionale dei Pensionati e la Cisl hanno lanciato un insieme di proposte da presentare alle Istituzioni, ai partiti, ai movimenti politici ed alle imprese per affrontare e contribuire a risolvere i principali problemi che attanagliano il Paese.

La FNP con l’Agenda della dignità e la Cisl con il Libro verde.

Entrambi i documenti tra di loro complementari hanno l’ambizione di mettere a disposizione contenuti utili per alimentare confronti che possano costruire il futuro della nostra amata Nazione.

Il tentativo in atto è quello di coinvolgere tutte le parti responsabili e proattive della società, politica e parti sociali ed insieme costruire tramite un patto sociale il futuro del Paese

L’obiettivo è tenere insieme sviluppo, crescita e giustizia sociale.

L’agenda della dignità della nostra Federazione dei pensionati ha l’obiettivo di unire anziani e giovani e guarda al futuro dell’intera società.

L’Agenda è strutturata su quattro grandi capitoli: pensioni, fisco, assistenza e cura, sanità e famiglie.

I punti principali in essa contenuti sono quelli di seguito riportati che dovranno essere divulgati e valutati con le persone che rappresentiamo e tra i cittadini.

Rivalutazioni delle pensioni, pensioni di garanzia per i giovani e riconoscimento previdenziale del lavoro di cura.

Sul fisco oltre rivendicare la riduzione delle tasse sulle pensioni, le più tassate d’Europa, richiediamo di portare la detrazione delle spese mediche dal 19 al 30% per gli over 70.

Sulle cure, rivendichiamo la completa attuazione della legge sulla non autosufficienza, più servizi e strutture socio assistenziali e riconoscimento pieno dei caregiver.

Sulla sanità, maggiori risorse, abbattimento delle liste d’attesa, rilancio della medicina territoriale e provvedimenti in favore delle famiglie a partire da quelle meno abbienti.

Le proposte della Fnp e della Cisl sono state elaborate nel solco della sostenibilità ambientale, sociale ed economica e verranno presentate già a partire dalla predisposizione della legge di bilancio.


Notizie da Fnp Lazio


Iscriviti alla newsletter FNP

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili