Fnp Lazio

Rincari del biglietto a due euro per bus e metro?

12/09/2024
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Fnp Lazio

Rincari del biglietto a due euro per bus e metro?

Rincari da evitare a fronte di servizi scadenti

Auspichiamo che il Presidente della Regione Lazio Rocca ed il Sindaco della Capitale Gualtieri trovino la necessaria e concreta collaborazione istituzionale per superare la questione.

Gli aumenti del biglietto per quanto risulta dai mass media sembra possa avvenire nelle prossime settimane se Regione e Comune non troveranno i 22 milioni necessari per fronteggiare la situazione.

Il problema deriva dalla scarsità di fondi che il Governo stanzia per Roma Capitale per mezzo della Regione Lazio riguardo i trasporti cittadini.

Aumentare il costo del biglietto nella nostra città quando i servizi pubblici dei trasporti sono assolutamente inadeguati alle necessità dei cittadini nella quotidianità e che saranno inevitabilmente ancora più sollecitati dall’arrivo di milioni di pellegrini per il Giubileo appare una scelta sbagliata.

L’incremento tariffario avrà conseguenze su una larga fetta di utenti e non solo sui turisti, in considerazione che solo una piccola parte di coloro che ogni giorno usano i mezzi pubblici di Roma dispone di un abbonamento annuale che stante alle dichiarazioni sui giornali non dovrebbe aumentare.

Per intanto l’amministrazione capitolina ha già confermato con apposita delibera le agevolazioni per viaggiare sui mezzi pubblici a beneficio degli ultrasettantenni con redditi bassi. Una misura che aiuta i cittadini over 70 con redditi bassi fino a 15.000 euro.

Naturalmente pensiamo che tale decisione della Giunta Capitolina sia confermata anche in caso di aumenti del biglietto degli autobus e delle linee di superfice.

E’ un momento storico di particolare difficoltà soprattutto degli anziani nella nostra città e per le nonne ed i nonni e pensiamo che sia importante applicare a tutti gli over 70 la gratuità dei mezzi pubblici in analogia a quanto previsto per i trasporti regionali del Lazio.

Uniformare le delibere in materia, regionale e comunale, sarebbe un’ottima risposta per gli anziani romani ai quali va dedicata su questo tema e su altri che accompagnano la loro vita una migliore e concreta attenzione politico istituzionale.

Pompeo Mannone
Segretario Generale Fnp Cisl Roma Capitale e Rieti

Notizie da Fnp Lazio

Iscriviti alla newsletter FNP